Sentenza del Tribunale di Roma: illegittimi gli esuberi voluti da Vitrociset; comportamento antisindacale dell'azienda; la Uilm vince il ricorso e cancella il pericolo di licenziamento per 150 dipendenti.

Dichiarazione di Giovanni Contento, segretario nazionale della Uilm

La sezione Lavoro del Tribunale di Roma ha accolto il ricorso presentato dalla Uilm contro la procedura di mobilitą per 150 dipendenti avviata dalla societą Vitrociset.
Lo annuncia Giovanni Contento, segretario nazionale dei metalmeccanici della Uil che sottolinea: "Ci siamo opposti in tutti i modi ai 150 licenziamenti annunciati a fine luglio di quest'anno dall'azienda che fornisce servizi all'Enav. Lo abbiamo fatto dal punto di vista politico e anche da quello legale, in quest'ultimo caso da soli.
La sentenza che condanna Vitrociset ci ha dato ragione e ha cancellato il rischio di licenziamento per tutti i lavoratori dichiarati in esubero".
Continua il sindacalista: "Abbiamo sempre sostenuto che la procedura voluta dal direttore generale di Vitrociset era sbagliata e che palesava una carenza di professionalitą. Alla luce di quanto disposto dal magistrato del lavoro chiediamo alla proprietą di dotarsi di un gruppo dirigente che abbia la capacitą professionale di difendere l'azienda e soprattutto i lavoratori che contribuiscono alla sua redditivitą".
La sentenza che ha accolto il ricorso della Uilm dichiara "la antisindacalitą del comportamento tenuto da Vitrociset spa in sede di avvio della procedura" e "la illegittimitą della comunicazione di licenziamento per riduzione del personale datata 26/7/05 e per l'effetto la illegittimitą di tutti gli atti successivi con conseguente diritto dei lavoratori alla riammissione in servizio e all'intera retribuzione a far data dalla messa in mobilitą".
Inoltre, la sentenza ordina l'affissione del provvedimento in tutte le bacheche sindacali dell'azienda e la pubblicazione del dispositivo del decreto su tre importanti quotidiani nazionali.
Infine, la Vitrociset č stata condannata a corrispondere alla Uilm le spese legali.

Roma, 16 novembre 2005
Ufficio Stampa Uilm