Fim-Fiom-Uilm nazionali

ASI ROBICON: NO AL PIANO INDUSTRIALE DI RIORGANIZZAZIONE

Nella riunione di oggi, mercoledì 23 novembre c.a., Fim Fiom Uilm nazionali ed il Coordinamento sindacale di ASIRobicon hanno comunicato all'azienda la non condivisione del piano industriale e di riorganizzazione.

Questa decisione è motivata anche a seguito delle riunioni che si sono svolte nei giorni scorsi nei vari siti con le Rsu dove l'azienda non è stata in grado di rendere credibili gli interventi riorganizzativi se non riproporre nella totalità il numero dei lavoratori dichiarati in esubero.

L'azienda, nel riconfermare sia la necessità di attuare il piano industriale per il risanamento ed il rilancio della società, sia la riduzione dell'occupazione e la chiusura dello stabilimento di Trieste, ha annunciato per i prossimi giorni l'apertura della procedura per l'utilizzo della cassa integrazione guadagni straordinaria.

La delegazione sindacale considera grave ed irresponsabile la decisione aziendale che ha, con l'azione unilaterale di ricorso alla Cigs, di fatto interrotto la trattativa.

La situazione di ASIRobicon richiederebbe al contrario il massimo di condivisione sulle scelte industriali senza operazioni sulla diminuzione dei costi unicamente incentrate sulla riduzione dell'occupazione.

Queste sono le ragioni che porteremo nell'incontro convocato a Roma dal Ministero delle Attività Produttive il prossimo 1 dicembre auspicando una diversa volontà da parte aziendale.

Nei prossimi giorni nelle varie realtà produttive si terranno assemblee informative con i lavoratori assumendo fin d'ora la decisione di ulteriori iniziative di lotta e mobilitazione per la salvaguardia dell'occupazione e dei siti industriali dopo l'incontro ministeriale.

Coordinamento sindacale ASIRobicon
Fim Fiom Uilm Nazionali