UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE 
Fim-Fiom-Uilm nazionali

ASIROBICON

Si è tenuto giovedì 1 dicembre 2005 al Ministero delle Attività Produttive l'incontro con ASIRobicon.

Alla presenza dell'Onorevole Borghini e del dott. Paolo Ruta del Ministero, la Direzione aziendale e le Organizzazioni sindacali hanno illustrato le rispettive posizioni che hanno determinato l'interruzione del confronto negli scorsi giorni.

In particolare abbiamo ribadito:

  •  la necessità che siano resi espliciti e contestuali ad un possibile accordo gli impegni finanziari da parte dell'azionista, proprietaria dell'azienda, per il risanamento ed il rilancio della società.

  • Che il piano industriale sia reso credibile attraverso concrete azioni riorganizzative e non solo attraverso operazioni di riduzione di costi. A questo proposito la chiusura del sito di Trieste non risulta essere assolutamente convincente.

  • Che le ricadute occupazionali debbano essere ridimensionate e affrontate attraverso l'utilizzo di tutti gli strumenti di ammortizzazione sociale prevedendo opportune incentivazioni da parte aziendale ed escludendo l'utilizzo della cassa integrazione a zero ore.

L'azienda pur ribadendo le posizioni gia note sul piano industriale:

  • ha confermato l'impegno industriale della proprietà comunicando il mantenimento per l'azienda del marchio Ansaldo Sistemi Industriali.

  • Ha ufficializzato, sollecitata anche dagli esponenti ministeriali, che invierà al Ministero ed alle organizzazioni sindacali una comunicazione indicante gli impegni finanziari della proprietà.

  •  Si è dichiarata disponibile, oltre ad ulteriormente approfondire le motivazioni dello spostamento dello stabilimento di Trieste, ad aprire un confronto sulla gestione delle problematiche occupazionali.

L'incontro è stato aggiornato a martedì 13 dicembre presso la sede dell'Unione industriali di Trieste per verificare tutte le possibilità per una conclusione del negoziato anche in previsione dell'incontro già previsto al Ministero del Lavoro il 19 dicembre prossimo.

Coordinamento sindacale ASIRobicon
Fim Fiom Uilm Nazionali

Roma, 1 dicembre 2005

 

 

torna all'homepage