Seminario di studio sulla comunicazione organizzato dalla Uilm di Belluno
Il 12 e 13 dicembre presso la Casa Incontro di Sospirolo (BL).

Partecipano il senatore Giovanni Crema ed i giornalisti Cristina Contento e Antonio Giulio Di Mario
Al corso prenderanno parte cinquanta tra delegati
e quadri della Uilm provinciale.

Paolo Dalan, segretario della Uilm di Belluno:
"Conoscere i meccanismi per un'efficace comunicazione migliora i risultati del nostro impegno"

Le possibilità che ha il sindacato nella comunicazione sono molteplici.
Per capire quali sono, la Uilm di Belluno ha organizzato un seminario di studio ("La comunicazione nel sindacato; quali possibilità") il 12 e 13 dicembre presso la Casa incontro di Sospirolo a cui parteciperanno il senatore Giovanni Crema, Presidente della giunta delle elezioni ed immunità parlamentari e componente della commissione Lavori pubblici e Comunicazioni; Cristina Contento, giornalista del quotidiano "Corriere delle Alpi" (gruppo "l'Espresso"); Antonio Giulio Di Mario, giornalista professionista e responsabile dell'Ufficio stampa della Uilm nazionale.
"Nella nostra esperienza - ammette Paolo Dalan, segretario della Uilm di Belluno ed organizzatore delle giornate di studio- abbiamo più volte constatato che la necessità di conoscere i meccanismi per un'efficace comunicazione migliora i risultati dell'impegno sindacale".
Continua Dalan: "I due giorni di lavoro si concentreranno sulla efficace comunicazione per riuscire a rappresentare al meglio la nostra organizzazione. Nella prima giornata (inizio alle ore 15.30) Di Mario della Uilm nazionale esporrà un'analisi sullo spazio dedicato ai metalmeccanici sui telegiornali dal 1 aprile al 2 dicembre di quest'anno ed in modo particolare alla Uilm; il senatore Crema commenterà questi dati e parlerà, a sua volta, delle dinamiche della comunicazione politica".
"Il giorno dopo - conclude Dalan - apriremo i lavori(alle ore 9.00) con la testimonianza della Contento che racconterà la sua esperienza di cronista sindacale. Poi comincerà il lavoro in aula, curato sempre da Di Mario: test su come parlare in pubblico, cenni di storia della comunicazione sindacale, indicazioni su come organizzare una conferenza stampa, o scrivere un comunicato, esercitazioni".
Al seminario sarà presente Roberto Toigo, funzionario dell'Ufficio organizzazione della Uilm nazionale e componente del Consiglio d'Amministrazione del Fondo Cometa.

Roma, 11 dicembre 2005