COMUNICATO sindacale
Fim-Fiom-Uilm nazionali

ASIROBICON

Si è tenuto Lunedì 19 dicembre 2005 presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali l'incontro con ASIRobicon.

Nell'incontro l'azionista, proprietario della società, ha consegnato una comunicazione scritta dove sono stati ribaditi gli impegni finanziari per il risanamento ed il rilancio della società, comunicando:

" che non ci sarà in ASIrobicon l'entrata di altri soci;
" la scelta di un forte investimento in ricerca e sviluppo in particolare per sostituire il driver, ceduto a Siemens come conseguenza della vendita di Robicon, con la possibilità di alleanze con aziende multinazionali per lo sviluppo del prodotto;
" la volontà di ulteriormente espandere la presenza dell'azienda oltre i confini europei;
" l'intenzione di ulteriori possibilità di investimento in attività industriali nel nostro Paese.

Sulla base del mandato ricevuto dai lavoratori nelle assemblee degli scorsi giorni è stato raggiunto un accordo secondo quanto è stato oggetto di discussione.

L'accordo in particolare prevede:

- l'utilizzo a partire dal 16 gennaio prossimo venturo della cassa integrazione straordinaria per 24 mesi per un numero massimo di 135 lavoratori. I lavoratori interessati alla cassa integrazione avranno il diritto alla rotazione per almeno sei mesi oltre ad una integrazione al 100% della retribuzione per ulteriori due mesi;

- il ricorso a molteplici strumenti non traumatici per risolvere i problemi occupazionali anche attraverso percorsi formativi oltre ad un sistema di incentivazioni all'uscita volontaria dei lavoratori dall'azienda;

- la gestione del processo di riorganizzazione verrà verificata tra le parti ogni tre mesi nelle varie sedi locali oltre che in sede nazionale se risulterà necessario; inoltre è stato previsto, tre mesi prima della scadenza del piano di ristrutturazione, che eventuali problemi occupazionali ancora presenti vengano affrontati definendo soluzioni non traumatiche per i lavoratori.

Le organizzazioni sindacali nazionali e territoriali, unitamente al coordinamento sindacale delle Rsu, considerano positiva e coerente con il mandato ricevuto dai lavoratori l'intesa raggiunta, si impegnano fin d'ora in una gestione puntuale e rigorosa dell'accordo affinché si possa finalmente non solo risanare ma soprattutto sviluppare l'azienda.

Coordinamento sindacale ASIRobicon
Fim Fiom Uilm Nazionali