Dichiarazione di Eros Panicali, segretario nazionale Uilm e responsabile del settore auto
Fiat: "Bene la convocazione di Maroni, il sindacato farà la sua parte al tavolo".

"Qualcosa il governo dovrà pur fare per risolvere il problema degli esuberi in Fiat".
Così, Eros Panicali, segretario nazionale della Uilm e responsabile del settore auto, ha commentato la disponibilità del ministro Maroni a convocare le parti sociali.
"E' importante - ha sottolineato il sindacalista - che il ministro abbia deciso di convocarci. Fino alla settimana scorsa aveva dichiarato di non averne l'intenzione. Il tavolo tecnico finora era andato avanti solo con la presenza dell'esecutivo e dell'azienda. Purtroppo tra le parti erano salite le polemiche, anziché delle buone soluzioni. Ritengo che la nostra presenza al tavolo possa stemperare il clima.
Come sindacato abbiamo un'unica esigenza che è quella di superare definitivamente la cassa integrazione strutturale in Fiat ed evitare in ogni caso i licenziamenti".
"In questo frangente - ha concluso Panicali - ci importa che siano assicurate delle serie prospettive di lavoro agli addetti in Fiat. E' ora di finirla sulle facili ironie relative all'asse sindacato-azienda che vuole la mobilità lunga. Si tratta di battute che ci lasciano perplessi, soprattutto se arrivano da chi ha responsabilità di governo".

Ufficio stampa Uilm
Roma, 13 gennaio 2006