UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO STAMPA
Uilm nazionale

L'Enav intende acquisire dalla Vitrociset anche i "software" dei settori spazio e difesa, così impoverisce il patrimonio tecnologico della azienda che fornisce i sistemi di assistenza al volo; la Uilm è contraria.
Dichiarazione di Giovanni Contento, Segretario Nazionale Uilm

E' in corso una trattativa tra ENAV e VITROCISET, per l'acquisizione del ramo d'azienda che si occupa dell'assistenza agli apparati del controllo del traffico aereo, con conseguente possibile trasferimento sia delle attività sia dei lavoratori.
Il gruppo dirigente ENAV sta compiendo, nel corso della negoziazione, forzature ingiustificabili su VITROCISET, nonché direttamente sui lavoratori, per acquisire tutti i software attualmente in suo possesso, non solo quelli dedicati all'attività di assistenza al volo, ma anche quelli necessari all'attività propria di VITROCISET della difesa e dello spazio.
La UILM è fermamente contraria alla cessione del ramo d'azienda da VITROCISET ad ENAV, qualora essa intacchi le funzioni specialistiche e vitali della società restante; un'eventuale operazione del genere, difatti, renderebbe incerta la continuità delle attività industriali di VITROCISET e metterebbe a rischio 800 posti di lavoro.
Rinnoviamo l'invito al Ministro Scajola a convocare urgentemente le parti ad un tavolo di confronto. In caso contrario il sindacato sarà costretto ad intraprendere le iniziative necessarie, per scongiurare lo scempio industriale che si sta perpetrando.

 

Ufficio Stampa Uilm
Roma, 17 gennaio 2006

 

 

torna all'homepage