COMUNICATO SINDACALE
Uilm nazionale

COMUNICATO DIRETTIVO NAZIONALE UILM

Il 20 gennaio 2006 si č riunito il Comitato Direttivo Nazionale della Uilm che ha esaminato l'ipotesi di accordo siglato il 19 gennaio per il rinnovo del biennio economico del contratto nazionale dei metalmeccanici, ne da un giudizio positivo e conseguentemente approva l'intesa.

Tale risultato č stato possibile grazie alla mobilitazione ampia e diffusa dei lavoratori che attendevano da 12 mesi il rinnovo del contratto.

Il Comitato Direttivo Nazionale della Uilm dell'intesa sottolinea in particolare la realizzazione dell'obiettivo di tutelare il potere d'acquisto e il valore politico che deriva dall'introduzione, sia pur in forma ancora incompiuta, di un riconoscimento economico per chi non ha la contrattazione di 2° livello.

Il Comitato Direttivo Nazionale della Uilm ribadisce l'importanza di intervenire sul lavoro precario. Per certi versi l'accordo sull'apprendistato é un passo importante in questa direzione.

Il Comitato Direttivo Nazionale della Uilm riconferma inoltre l'urgenza di una discussione seria e concreta sui temi della competitivitā delle imprese, elemento essenziale per la crescita economica, per l'aumento del reddito dei lavoratori e una buona occupazione.

Il Comitato Direttivo Nazionale della Uilm infine impegna tutte le strutture territoriali a tenere le assemblee unitarie in tutti i luoghi di lavoro e invita i lavoratori iscritti e simpatizzanti a votare si nella consultazione sull'ipotesi di accordo che si terrā nei prossimi giorni.

Approvato all'unanimitā
Roma, 20 gennaio 2006