Fim-Fiom-Uilm nazionali

PROFESSIONALITÀ IN AGUSTA:
RAGGIUNTO UN IMPORTANTE TRAGUARDO

Il 26 gennaio 2006 si sono riuniti il Coordinamento Sindacale di gruppo, le Segreterie Nazionali e Territoriali di FIM FIOM UILM e la Direzione Aziendale di Agusta, al fine di portare a compimento quanto previsto al capitolo "professionalità" dell'Accordo Aziendale del 28/11/2002.

Dopo aver esaminato il contenuto dei Verbali di riunione sottoscritti dal Gruppo di Lavoro paritetico che ha operato per lunghi mesi, è stato ratificato l'accordo raggiunto tramite uno specifico Verbale firmato dalla Delegazione Sindacale e dalla Direzione Aziendale.

In pratica, l'atto formale rende ora esigibili, nell'ambito degli incontri sui passaggi categoriali, che periodicamente si tengono nei diversi siti, le richieste relative all'Elemento Professionale Aziendale "4" (E.P.A.4) per i lavoratori inquadrati nella 5° categoria ERP - Disciplina speciale parte prima del vigente CCNL (in pratica per i lavoratori operai di 5° livello maggiormente professionalizzati), e l'Elemento Retributivo Aziendale per i lavoratori inquadrati nella 6° categoria impiegati (in questo modo si favorisce una dinamica professionale e retributiva oltre il 6° livello, che è notoriamente la categoria di inquadramento che conta maggiori presenze, quindi "saturata".

Il lavoro svolto ha consentito di dare completa attuazione all'accordo aziendale del 2002, e rappresenta uno stimolo per la realizzazione della piattaforma per il rinnovo dell' Accordo Integrativo Aziendale, che ci vedrà intensamente impegnati per quest'anno, a partire dalla necessità di estendere tali sistemi professionali innovativi anche ad altre categorie di inquadramento presenti in Azienda.

FIM-FIOM-UILM Nazionali
Coordinamento Nazionale Agusta