Terminati i lavori del Coordinamento nazionale della Uilm per il Gruppo Fiat
Eros Panicali, segretario responsabile del settore auto per la Uilm nazionale: "Rispetto alla gestione degli esuberi strutturali annunciati dall'azienda esprimo le mie perplessità sulla possibilità di utilizzare gli strumenti che il Governo, in queste ore, sta approntando".
La Uilm ha deciso di avanzare una rivendicazione salariale all'azienda.

Nella mattinata di oggi si è riunito a Roma, nella sede di corso Trieste, il coordinamento nazionale Uilm del Gruppo Fiat.
All'ordine del giorno la valutazione delle strategie industriali dell'azienda e la discussione sull'azione sindacale da intraprendere.
"Nell'ultimo anno - ha dichiarato a conclusione dell'assemblea il segretario nazionale Eros Panicali - Fiat ha svolto un'azione positiva sulla via del rilancio. Ma il percorso è ancora lungo ed irto di difficoltà, ad iniziare dalla gestione degli esuberi strutturali annunciati dall'azienda.
In proposito, esprimo le mie perplessità sulla possibilità di utilizzare gli strumenti che il Governo, in queste ore, sta approntando. Stiamo per incontrare i vertici del Gruppo, per ragionare anche di questo problema e ritengo che in questa sede riusciremo ad immaginare anche delle soluzioni alternative".
"In ogni caso - ha concluso Eros Panicali - la Uilm ha deciso di avanzare una rivendicazione salariale all'azienda, che compensi i lavoratori dei sacrifici affrontati negli ultimi anni e del loro fondamentale ruolo, svolto nell'azione di risanamento dell'impresa.
Contemporaneamente offriamo la nostra disponibilità a vagliare, caso per caso, le problematiche di efficientamento dei singoli stabilimenti, purché Fiat discuta nel merito e sgombri il tavolo da ogni tipo di questione ideologica".

Roma, 1 marzo 2006