FINCANTIERI

Il Coordinamento nazionale Uilm di Fincantieri riunito oggi venerdì 17 marzo c.a. a Roma per una valutazione sullo stato della situazione del Gruppo anche in relazione alle voci di una possibile privatizzazione di Fincantieri ritiene che:

La risposta data dall'A.D. in sede dell'osservatorio strategico del 27 febbraio u.s.:
"non vi è nessuna intenzione di privatizzare Fincantieri".
E' eloquente e dimostra che ad oggi non esiste nessun progetto di privatizzazione per Fincantieri, sia da parte di Fintecna che da parte del Ministero dell'Economia.

Il Coordinamento nazionale Uilm ritiene quindi per ora superato il tema delle privatizzazioni, pur ritenendo opportuno mantenere la dovuta attenzione per il futuro su questo argomento, anche attraverso opportune verifiche con tutti i soggetti interessati, ribadendo con forza che l'unità e l'integrità del Gruppo è e rimane un valore imprescindibile e prioritario per la Uilm, è altresì auspicabile che un argomento così importante per il futuro industriale e occupazionale di Fincantieri diventi patrimonio comune frutto di una discussione condivisa da parte di tutte le OO.SS. senza preclusioni e pregiudizi.

Il Coordinamento nazionale Uilm ritiene comunque, ormai non più rinviabile, un confronto con Fincantieri sul tema dell'efficentamento dei vari Siti, per evitare, situazioni difficili anche in un clima di relazioni sindacali complicate in quanto spettatori di scelte e azioni unilaterali da parte dell'Azienda, per questo motivo il Coordinamento nazionale della Uilm chiede alla Fim e alla Fiom di avviare in tempi rapidi un confronto con Fincantieri che parta da una verifica vera dell'applicazione dell'accordo integrativo e nel contempo definisca quali strategie mettere in campo per permettere all'Azienda di essere competitiva su di un mercato sempre più difficile e concorrenziale.

Roma, 17 marzo 2006

Uilm Nazionale