UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE
Uilm nazionale

APPROVATA A LARGHISSIMA MAGGIORANZA L'IPOTESI DI ACCORDO DELLA GALILEO AVIONICA

La Uilm nazionale esprime un giudizio positivo sulla partecipazione e il risultato che ha avuto il referendum del 13 e 14 marzo u.s. sull'ipotesi di accordo sottoscritta il 17 febbraio scorso da Fim-Fiom-Uilm Nazionali e dal Coordinamento Nazionale di Galileo Avionica che proprio in base al consenso elevatissimo raggiunto in tutti i siti dove l'ipotesi di accordo è stata sottoposta al voto, conferma la validità del risultato complessivamente raggiunto.

È un risultato reso ancora più importante se si considera gli importanti temi che sono all'interno dell'accordo per quanto riguarda gli aspetti attinenti alle politiche industriali: particolarmente rilevante a fronte del processo di integrazione di Galileo Avionica nell'ambito di una società transnazionale; ad un sistema avanzato di relazioni sindacali, al mercato del lavoro, alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il testo sottoscritto contiene inoltre importanti risposte per quanto riguarda la valorizzazione delle professionalità per i lavoratori della Galileo Avionica, sia per le categorie operaie, che per quelle impiegatizie.
Un nuovo Premio di risultato che a regime (2008) avrà un valore di 1.750,00 euro, di cui 250,00 euro in una soglia di sicurezza (consolidato) e altre 250,00 euro sul premio feriale che arriverà a 1.000 euro complessive per tutti i dipendenti del Gruppo.
Infine salvaguarda l'importante e storico istituto mutualistico del FAS dell'area milanese, le convenzioni in essere e prevede l'introduzione di un piano di assistenza sanitaria, per tutti i dipendenti e i loro famigliari a carico la cui spesa (€ 500.00) sarà totalmente a carico Aziendale e il cui andamento sarà costantemente monitorato da una commissione paritetica.
Ad un risultato positivo sia in termini normativi che economici, si aggiunge inoltre che anche per quanto riguarda il difficile processo di armonizzazione si sia raggiunto un sostanziale equilibrio.
La Uilm nazionale ritiene che l'accordo possa avere la sua operatività e trovare le dovute applicazioni in tutti i Siti del Gruppo, fermo restando, definire con l'Azienda per il sito di Pomezia la modifica sul testo della specificità per i permessi a recupero, visto che l'attuale intesa non contempla le 6° categorie impiegati è quindi necessario ampliarla per dare una salvaguardia anche per questa ultima categoria.

Per la Uilm nazionale una volta definito quanto sopra, l'accordo, in funzione dei risultati raggiunti nel referendum, sarà da considerarsi valido e quindi applicabile in tutto il Gruppo.

Roma lì 20 marzo '06
Uilm nazionale

                               Riepilogo risultati referendum Galileo Avionica 13-14 marzo 2006

Totale dipendenti: 3152

Aventi diritto al voto: 3152
Presenti: 1821
Votanti: 1713 pari al 94% dei presenti
Favorevoli: 1573 pari al 91,8% dei votanti
Contrari: 124 pari al 7,23% dei votanti
Schede Nulle: 5 pari allo 0,29% dei votanti
Schede Bianche: 11 pari allo 0,64% dei votanti

Nella tabella non sono presenti i dati del Sito di Pomezia in quanto non hanno votato.


Roma lì 20 marzo '06
Uilm nazionale

 

 

torna all'homepage