Getronics: i sindacati incontrano al Map i vertici della "Corporate" olandese.
"L'incontro fissato per giovedì 6 aprile al Map". Lo annuncia Giuliano Giannetti, responsabile del settore informatico della Uilm Nazionale.

"Per la vicenda Getronics l'incontro al Ministero delle Attività produttive è fissato per giovedì prossimo alle ore 15.00".
Lo annuncia Giuliano Giannetti, responsabile del settore informatico della Uilm, che aggiunge: "Avevamo tenuto una posizione rigidissima sulla necessità di fare in modo che il 'management' della multinazionale olandese fosse presente. Dal Map ci hanno fatto sapere in questo momento che i rappresentanti della 'Corporate" ci saranno; con loro anche Carlo Mazzantini, Amministratore delegato della controllata italiana, nominato a metà di marzo".
Al centro della discussione, al dicastero di via Molise a Roma, il grave stato del Gruppo, dopo l'annuncio della "Corporate" olandese, avvenuto il 17 gennaio, di voler cedere il controllo della Società Getronics Italia.
"Getronics N.V. con le scelte strategiche che ha anticipato - afferma il sindacalista della Uilm - mette a rischio il posto di lavoro di quasi 2.000 lavoratori. Al tavolo il sindacato chiederà alla società multinazionale di fare marcia indietro per la difesa dei livelli occupazionali".
Le segreterie nazionali del sindacato metalmeccanico avevano proclamato lo scorso 27 marzo 4 ore di sciopero in tutte le realtà del Gruppo, comprese quelle dei lavoratori esternalizzati, da effettuarsi entro il 7 aprile con iniziative territoriali.
"In quell'occasione - ricorda Giannetti - si sono pronunciati per lo sciopero anche il Coordinamento Nazionale Getronics e quelli delle aziende controllate di Alchera, e.Ducationlab e Sume. In attesa di vedere cosa succede nell'incontro di giovedì 6 aprile, la mobilitazione rimane confermata".

Roma, 30 marzo 2006