UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO STAMPA
Uilm nazionale

Concessa la Cigs in deroga per Mirafiori. Firmata anche l'intesa per un medesimo provvedimento rivolto a 367 lavoratori del sito di Arese
La soddisfazione della Uilm espressa da Eros Panicali

La Uilm esprime "soddisfazione" per l'accordo raggiunto oggi al ministero del Welfare per la concessione della Cigs in deroga ai lavoratori degli enti centrali della Fiat Auto fino al 31 dicembre prossimo. "E' un'intesa importante - ha detto il segretario nazionale della Uilm, Eros Panicali - perché ci consente di avere un po' di tempo per individuare soluzioni con strumenti alternativi a quelli delineati finora dal Governo ed evitare i licenziamenti".
Il governo ha concesso la cassa integrazione guadagni in proroga fino al 31 dicembre di quest'anno per 856 lavoratori della Fiat, per lo più concentrati agli Enti centrali di Mirafiori.
"L'intesa prevede, col beneplacito di sindacati ed azienda - spiega Panicali -che110 lavoratori, aventi i requisiti per andare in pensione, vadano in mobilità; altri 260 lavoratori, attualmente impegnati nella produzione saranno messi in mobilità entro l'anno e verranno, poi, sostituiti da un uguale numero di lavoratori per cui scatterà la Cigs in deroga ed una serie di corsi di formazione e riqualificazione".
"Pertanto- conclude il sindacalista Uilm- rimangono circa 500 addetti, coperti dal provvedimento in questione fino al 31 dicembre prossimo a cui bisognerà trovare una soluzione per il rientro al lavoro".
Poco prima delle 15.00, le parti presenti al ministero del Welfare hanno anche firmato la Cigs in deroga per 367 lavoratori del sito ex Alfa Romeo di Arese.


Ufficio Stampa Uilm
Roma, 5 aprile 2006

 

 

torna all'homepage