Fim-Fiom-Uilm nazionali

Dall'Italia ad Amsterdam per confermare il NO alle scelte di Getronics

La manifestazione delle lavoratrici e dei lavoratori di Getronics Italia ad Amsterdam, 23 maggio, contro il piano di ristrutturazione con centinaia di licenziamenti e la vendita della societā, ha visto la partecipazione del Consiglio Aziendale Europeo, del sindacato olandese, di parlamentari europei e olandesi.
Gli striscioni affissi all'ingresso e i volantini distribuiti hanno denunciato il comportamento irresponsabile e di disprezzo per i diritti dei lavoratori tenuto dalla Corporate.
Il management italiano e la Corporate si erano infatti impegnate con le Organizzazioni Sindacali, le RSU e il Governo a non compiere atti unilaterali ed avviare un confronto sulle prospettive di Getronics. Ancora una volta gli impegni non sono mantenuti e si tenta di mettere i lavoratori e le istituzioni di fronte ai fatti compiuti.
Fim Fiom e Uilm respingono con forza il disegno di consegnare la Getronics ad Aziende non idonee allo sviluppo delle attivitā e forse propense esclusivamente a finalitā speculativo - finanziarie come troppe volte č avvenuto nelle vicende ricollegabili alla storia di Olivetti di cui Getronics č l'ultima parte consistente.
Il Governo deve intervenire immediatamente per imporre:

• Il rientro dei lavoratori esternalizzati a partire da quelli di Alchera, giā fallita (come era prevedibile).

• Alla Corporate di restare in Italia e di impegnarsi per un piano di rilancio.

Il Consiglio Aziendale Europeo di Getronics si č fatto carico della proclamazione di una Giornata d'Azione Europea contro il comportamento della Corporate e contrastarne le decisioni e ha deciso di appoggiare la richiesta di Fim, Fiom, Uilm, per un incontro con i Gruppi Parlamentari Europei.
Il Coordinamento delle Rsu del Gruppo Getronics e Fim, Fiom, Uilm invitano i lavoratori e le lavoratrici a mantenere alta la mobilitazione e l'unitā e a sostenere le prossime necessarie iniziative di lotta.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI

Amsterdam 23 maggio 2006