UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE
Uilm nazionale

CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO ALENIA AERONAUTICA

Negli incontri che si sono tenuti con l'Azienda sulla Contrattazione aziendale, sono stati affrontati i seguenti argomenti:

1. piano industriale del Gruppo e assetto dei termini e dei siti produttivi;
2. sistema di relazioni sindacali;
3. sviluppo dell'indotto locale;
4. lavori atipici;
5. formazione professionale;
6. ambiente e sicurezza;
7. asili nido.

Su alcuni di questi punti sono stati fatti passi avanti, mentre su altri occorre ancora discutere.
Nell'incontro aziendale del 24 maggio è stato approfondito il piano industriale e le missioni dei singoli stabilimenti; in particolare l'Azienda ha illustrato una crescita del Settore aeronautico sia delle attività industriali che occupazionali, indicando i programmi già acquisiti e quelli a cui mira l'acquisizione.
Nel 2006 l'Azienda investirà per 200 milioni di Euro, ai quali si aggiungeranno altri investimenti sul "C27J" in base all'esito della gara in corso negli Stati Uniti.
La stessa ha confermato lo sviluppo di tutti i siti di Alenia Aeronautica.

MISSIONE PRODUTTIVA PER SITO:

  • CASORIA: centro di eccellenza della lavorazione lamiere di piccole e medie dimensioni fino 3 metri (programmi A380 - C27J - EFA - ATR - B787) ; incremento occupazionale dei diretti di circa 70 unità.

  • NOLA: fabbricazioni meccaniche ad alto valore aggiunto; fabbricazioni grandi lamiere e montaggi aerostrutturali con alto livello di automazione; estensione delle nuove tecnologie (es. SAFA) ad altri programmi; adeguamento capacità per nuovi programmi (JSF); programmi Backlog/A380 - A321 - A340WR - EFA - ATR - B787; nuove iniziative: JSF - SKY X. Organico diretto al 31.12.05 di 592 unità con un incremento di circa 60/70 unità.

  • POMIGLIANO: produzione (montaggi strutturali ed allestimenti di strutture chiuse; attività di fabbricazione, frames e sheat ties 787); ingegneria (progettazione strutture allestite e relative prove strutturali di qualifica e certificazione; progettazione sistemistica e relative prove di qualifica e certificazione; attività laboratoriali e di ricerca; sviluppo laboratori - materiali processi speciali, verifiche sistemistiche, prove strutturali); industrializzazione nuove iniziative (centro sperimentale nuovi processi di fabbricazione e di montaggio aerostrutture; rafforzamento ingegneria di produzione (B787 - A380 - nuove iniziative); centro di logistica integrata. Programmi: B787 - C27J - ATR. Organico diretto al 31.12.05 di 979 unità con un incremento di circa 60 unità.

  • FOGGIA: fabbricazione e montaggio di parti e complessivi ad alto contenuto tecnologico in fibra di carboni (es. Flap B777, stabilizzatori ATR, stabilizzatore orizzontale B787, ala EFA, ecc); programmi Backlog / B777 - EFA - ATR - N787; nuove iniziative JSF. Organico diretto al 31.12.05 di 478 unità con un incremento nel 2006 di circa 40 unità dirette e maggiore crescita nel 2007.

  • TORINO CASELLE: produzione assemblaggio finale di velivoli militari; assemblaggio ed allestimento di major components, prove funzionali; revisione di velivoli militari; campo volo, integrazione e delibera veivoli per missioni speciali; fabbricazione tubi e cablaggi; costruzione chiglie in titanio, con il processo innovativo super plastic forming - diffusion bonfing; ingegneria scenari di simulazione integrata; integrazione sistemistica; progettazione sistemistica ed avionica; dimostratori tecnologici e prototipi; sky simulator e camera anecoica ; prove a terra di qualifica ed integrazione; prove volo; logistica e product support servizio di formazione ed addestramento piloti e manutentori su simulatori e prototipi per clienti nazionali ed esteri; programmi Backlog / EFA - C27J - AMX - TORNADO; nuove iniziative JSF - SKY X. Organico diretto al 31.12.05 di 1.320 unità con un incremento di circa 30/40 unità.

  • GROTTAGLIE: in data 28.12.2005, con efficacia 1.1.2006, Alenia Aeronautica ha acquisito dalla Atitech S.p.A., il ramo di Azienda sito in Grottaglie (TA) costituito da risorse ed infrastrutture. Occupa attualmente circa 80 unità. La specializzazione di Grottaglie sarà montaggi di sottogruppi e strutture chiuse, allestite, di grandi dimensioni in materiale composito; nuove iniziative B787. Organico diretto al 31.12.05 di 0 unità con circa 90 lavoratori in trasferta ed una previsione entro il 2006 di 250 unità alle quali si aggiungeranno circa 70 assunzioni, a regime è previsto un organico di altre 500 unità con l'esclusione dei trasferisti.

La stessa Azienda ha confermato la necessità di "aumentare l'efficienza" come condizione indispensabile per poter competere sul mercato internazionale per consolidare la crescita industriale ed occupazionale.
La UILM considera positivo il piano aziendale in quanto punta a sviluppare le competenze territoriali attraverso i singoli siti produttivi.
Ci sono altresì alcuni aspetti che vanno approfonditi sul piano industriale e su tutti gli altri punti della piattaforma, a partire dal Premio di risultato, quantità salariale, organizzazione aziendale e fornitura dei particolari, condizioni fondamentali per migliorare l'efficienza. Altri problemi importanti sono le problematiche di 7e e Quadri, Ex 6i livelli, orario di lavoro, trasferte, assistenza sanitaria.
La UILM, insieme a FIM e FIOM, è impegnata a realizzare un accordo che soddisfi le aspettative dei lavoratori/lavoratrici e rimuova le cause che creano inefficienza.
Il confronto riprenderà il giorno 13 giugno a Roma, sugli sviluppi del quale vi terremo informati tempestivamente.

Roma, 25 maggio 2006

Segreteria nazionale UILM

 

 

torna all'homepage