Fim-Fiom-Uilm nazionali

ALCATEL: incontro con il nuovo ministro Bersani

Il Coordinamento nazionale Alcatel, unitamente alle Segreterie nazionali FIM FIOM UILM, ha incontrato nella giornata di ieri il ministro Bersani, così come richiesto nei giorni scorsi, per esaminare la grave situazione dello stabilimento di Rieti, dopo la decisione aziendale di aprire la procedura di cessione dello stabilimento, aggravata ancor di più dopo la "messa in libertà" di tutto il personale.

Nell'incontro, da cui è scaturito il documento allegato, il Coordinamento ha avanzato le proprie richieste:

• la rimozione della "serrata" aziendale;

• le garanzie produttive ed occupazionali sul futuro dello stabilimento di Rieti;

• la presenza, stabile nel tempo e a garanzia della credibilità del progetto industriale, di Alcatel e Finmeccanica, oltre che di FILAS e Sviluppo Italia.

Su questa base, il ministro ha dichiarato che è sua ferma intenzione verificare la serietà e la fattibilità del progetto industriale, sia sul piano produttivo sia sugli assetti societari e, al fine di poter verificare il progetto con tutti i soggetti coinvolti, ha avanzato la richiesta, accolta dall'azienda, di sospendere i tempi della procedura, così come quella di cancellare l'atto compiuto da Alcatel di messa in libertà del personale.

Il Coordinamento nazionale Alcatel e le Segreterie nazionali ritengono importanti le dichiarazioni del Ministro e, pur consapevoli delle difficoltà che questa trattativa presenta, affronteranno la discussione con l'obiettivo di determinare un accordo per lo stabilimento di Rieti che veda un progetto industriale credibile e un assetto societario composto da imprese pubbliche e private, oltre che da soggetti istituzionali a garanzia del medesimo, al fine di garantire e tutelare anche in futuro i livelli occupazionali.

Il tavolo di confronto al Ministero per avviare la trattativa è convocato nelle giornate del 9 e del 14 giugno.
Il Coordinamento nazionale è impegnato a mantenere in tutti i siti Alcatel in Italia un livello di mobilitazione ed attenzione sulla vertenza, con assemblee nei prossimi giorni e con l'impegno a programmare tutte le mobilitazioni utili alla positiva soluzione della vertenza.

31 maggio 2006
FIM-FIOM-UILM Nazionali