ALENIA AERONAUTICA SULLA CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO

Martedì 13 Giugno presso l'Unione Industriale di Roma si è tenuto l'incontro tra l'azienda e le organizzazioni sindacali.
L'azienda ha presentato una bozza di documento, una buona base per la prosecuzione del confronto. I temi affrontati sono: lo scenario di mercato del settore aeronautico, sia civile che militare; la definizione delle missioni e funzioni dei siti produttivi; gli investimenti previsti su tecnologie e prodotto e in particolare sui programmi di sviluppo.
Per quanto riguarda l'organico complessivo di Alenia è previsto un incremento occupazionale nel 2006 di circa 350 unità. Nel 2005 invece, l'organico era cresciuto di 352 unità.
Il documento affronta inoltre il tema delle relazioni sindacali nei vari livelli.

Le prime riflessioni, evidenziate dalla delegazione alla trattativa, sono che permangono ancora notevoli distanze tra l'azienda e le organizzazioni sindacali sui seguenti punti:
- Mercato del lavoro ( contratti atipici)
- Terziarizzazione
- Sviluppo dell'indotto locale
- Flessibilità dell'orario di lavoro
- Definizione tempistica della realizzazione dell'impianto di climatizzazione dello stabilimento di Nola
Per quanto riguarda la missione dei siti occorre un approfondimento ulteriore per puntualizzare meglio la questione dello sviluppo equilibrato dei territori.

Altri punti non sono stati ancora affrontati:
- Ex 6° livelli operai
- Inquadramento professionale e maggiore prestazione 7° e quadri;
- Trasferta
- Maggiorazione turno per gli impiegati di officina
- Premio di risultato
Inoltre l'azienda ha formalmente posto alle organizzazioni sindacali la necessità di aprire la procedura di mobilità volontaria finalizzata alla pensione per il cambio di mix professionale.
Il coordinamento nazionale UILM ha dichiarato all'azienda e alle altre organizzazioni sindacali la volontà di proseguire la trattativa al fine di superare le differenze sui punti affrontati e di entrare nel merito su tutti i punti che ancora non sono stati discussi.
Il coordinamento UILM rimarca la volontà di realizzare un accordo sul rinnovo della vertenza integrativa che risponde alle esigenze di attesa dei lavoratori sia sul piano industriale, sia sul piano occupazionale, che sul piano salariale.

Coordinamento nazionale UILM
Alenia Aeronautica