ELSAG/DATAMAT: SCIOPERO PREVENTIVO? NO GRAZIE

Circa un mese fa le OO.SS. nazionali territoriali e il coordinamento delle RSU di Elsag/Datamat si sono incontrate con la Direzione Generale del Gruppo, in quella riunione si era concordato tra Fim, Fiom e Uilm nazionali un percorso condiviso che avrebbe portato le parti ad un nuovo incontro, all'incirca entro la prima settimana di luglio, per la presentazione del piano industriale da parte di Elsag.

Nell'illustrazione delle linee guida per la costruzione del piano industriale, l'Azienda si è impegnata a salvaguardare prioritariamente la professionalità e le competenze "presenti nelle cinque linee di business illustrate". Fim-Fiom-Uilm nazionali, oltre a riservarsi di esprimere un giudizio complessivo al momento della presentazione del piano industriale, hanno ribadito che la definizione del piano industriale non deve essere accompagnata da una "politica dei fatti compiuti" e che non deve essere avviato alcun processo che possa avere ricadute sull'occupazione.

A questo proposito la Uilm nazionale aveva chiesto sia ad Elsag che a Finmeccanica di riconsiderare anche la 'Divisione Banche' come parte integrante del 'core business' del Gruppo.

Proprio su questo punto Elsag e successivamente anche Finmeccanica hanno confermato che l'operazione non avrebbe avuto nessuna ripercussione sui livelli occupazionali e che il piano industriale avrebbe tenuto conto della 'Divisione Banche'.

Ci stupisce che a distanza di qualche giorno qualcuno abbia cominciato a vedere fantasmi che non esistono, riduzioni di personale mai annunciate, impoverimento di potenzialità industriali, creando quindi un clima di forte incertezza e di preoccupazione fra i lavoratori, anche attraverso la diffusione di dati che non rispecchiano assolutamente la realtà dei fatti, in quanto non ci risulta che l'indotto che lavora per Elsag/Datamat sia solo di 300 lavoratori e che negli incontri sopraccitati si sia parlato di numeri riferiti al personale.

La Uilm nazionale ritiene importante seguire con molta attenzione tutto il processo di integrazione della nuova Società per far si che si fondi su giuste basi per una integrazione con tutte le garanzie occupazionali e industriali, stigmatizzando quindi il clima di incertezza e preoccupazione che qualcuno per scopi non certo sindacali ma solo demagogici vuole creare all'interno dell'Azienda.

La Uilm nazionale si dissocia quindi da qualsiasi iniziativa di sciopero indetta all'interno del Gruppo Elsag/Datamat, dichiarandosi fin d'ora pronta a continuare quel percorso "unitario" già deciso in precedenza e che solo per demagogia e falsi idealismi qualcuno non ha sostenuto.

La Uilm nazionale si riserva quindi di dare un giudizio complessivo solo dopo l'illustrazione del piano industriale, piano che come concordato con l'Azienda sarà presentato alle OO.SS. nazionali e il coordinamento delle RSU di Elsag/Datamat il 5 luglio p.v

Roma lì 14 giugno '06