Fim-Fiom-Uilm nazionali

ALCATEL ISD: preoccupazione per la trasformazione della Divisione

l coordinamento nazionale Alcatel ISD, unitamente alle OO.SS. di Rieti, Padova e Firenze, si è riunito nella giornata del 13/06/2006 per discutere su quanto emerso dai primi contatti avuti dai Coordinatori Nazionali con la Direzione Aziendale relativamente alla trasformazione della Divisione ISD in due distinte realtà :

• una che si occuperà principalmente di impianti di controllo e sicurezza del settore Trasporti (ferrovie e metropolitane) ed Oil & Gas;

• l'altra, che dovrà occuparsi delle attività tradizionali legate ai gestori TLC.

I reparti TLC resterebbero all'interno di Alcatel Italia, mentre le altre attività sarebbero oggetto di una cessione di ramo d'azienda verso una nuova società creata ex-novo da Alcatel. Successivamente questa nuova società dovrebbe essere oggetto di acquisizione da parte di Thales, nell'ambito dell'accordo che le due multinazionali francesi hanno stipulato qualche mese fa.

Il Coordinamento Nazionale Alcatel ISD ha espresso preoccupazione per la prospettata frantumazione della Divisione, ponendo seri dubbi per le prospettive di entrambe le realtà che verrebbero a crearsi.

Da un lato la preoccupazione è rivolta all'incertezza circa la volontà da parte di Alcatel di mantenere operative le varie realtà TLC, soprattutto rispetto al mantenimento occupazionale ed alle prospettive industriali dei singoli siti, mentre per quanto riguarda la nuova società resta difficile capire chi potrà prendere impegni circa le prospettive industriali, il mantenimento del ruolo delle sedi attuali e dei relativi livelli occupazionali.
Questa difficoltà è legata in primo luogo al fatto che oggi non è possibile avere un confronto diretto
con la nuova proprietà.

Se dovesse permanere l'attuale situazione, il Coordinamento Nazionale ISD concorda di non sottoscrivere alcun accordo nell'ambito della procedura di cessione di ramo d'Azienda.
Data la complessità della vicenda, il Coordinamento Nazionale Alcatel ISD stabilisce anche di riportare questa sua posizione all'incontro che si svolgerà il 15 p.v. con le Istituzioni Locali (Comune, Provincia e Regione) per far sì che le stesse si attivino congiuntamente ai Coordinatori Nazionali di Fim-Fiom-Uilm per richiedere un incontro con il nuovo Governo per ottenere un impegno concreto di Politica Industriale a sostegno di questo settore strategico dell'economia nazionale.

Coordinamento Nazionale Fim-Fiom-Uilm
Alcatel ISD