Fim-Fiom-Uilm nazionali

GALILEO AVIONICA: MOLTE LE CRITICITA'

Si è riunito oggi mercoledì 14 giugno 2006 a Roma il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm del Gruppo Galileo Avionica, per una analisi e una verifica sulla situazione relativa all'applicazione dell'accordo integrativo di Gruppo.

Nella discussione sono emerse molte criticità, in particolare per quello che riguarda la parte normativa che non ha ancora trovato applicazione all'interno dell'Azienda, e per quello che riguarda aspetti legati alle linee di politica industriale presenti nell'accordo stesso.

Esistono anche forti preoccupazioni per alcune specificità di Sito che rispetto alle dichiarazioni condivise all'interno dell'accordo, trovano invece nella realtà situazioni completamente diverse e non condivise dalle RSU e dalle OO.SS.LL..

Su questi temi il Coordinamento nazionale di G.A. impegna le Segreterie nazionali a richiedere un incontro urgente con la Direzione Aziendale per una verifica applicativa dell'accordo integrativo di Galileo Avionica .

Argomento della discussione del coordinamento è stato anche l'eventuale processo di esternalizzazione annunciato dall' A.D. nel recente incontro a Firenze con il Coordinamento nazionale di Galileo Avionica e le Segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm.

Su questo argomento il Coordinamento nazionale di G.A. e le Segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm ribadiscono la loro netta e ferma contrarietà ad ogni eventuale processo di esternalizzazione all'interno di Galileo Avionica, invitando la Direzione Aziendale a recedere da logiche che, basate solo ed esclusivamente su di un presunto abbattimento dei costi, avrebbero invece come risultato solamente un indebolimento del processo produttivo Aziendale.

Il Coordinamento nazionale di G.A. e le Segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm ritengono pericoloso il criterio di concentrazione sul core business, in quanto rischierebbe di innescare un processo che difficilmente vedrebbe la fine.

Il Coordinamento nazionale di Galileo Avionica e le Segreterie nazionali hanno inoltre deciso di avviare nei prossimi giorni delle assemblee informative all'interno dei Siti di G.A. per definire le iniziative da intraprendere qualora l'Azienda dovesse passare dalle parole ai fatti.

Fim - Fiom - Uilm nazionali
Il Coordinamento nazionale Galileo Avionica