UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE 
Fim-Fiom-Uilm nazionali

Coordinamento Alstom Italia

Si è svolto ieri, martedì 20 giugno 2006, l'incontro con Alstom Italia dove sono state presentate le richieste contenute nella piattaforma rivendicativa di gruppo approvate nelle scorse settimane dai lavoratori.

Inoltre la delegazione sindacale ha manifestato all'azienda le forti preoccupazioni presenti all'interno delle aziende del settore Transport, in particolare nei siti di Savigliano e Colleferro, sia per quanto riguarda le prospettive industriali e tecnologiche (carrelli) sia in relazione alla stabilità dei carichi di lavoro.

A questo proposito è stato richiesto all'azienda che parallelamente alla discussione sulla piattaforma si avvii in tempi brevi un confronto nazionale di verifica sull'insieme delle attività del Transport a partire dagli impegni previsti nell'accordo sottoscritto in sede di Ministero delle Attività Produttive.

Le risposte aziendali sono state di ordine generale e se per un verso, c'è stata condivisione sull'importanza di mantenere un sistema contrattuale e di relazioni tra le parti che ha permesso di attuare la contrattazione nei diversi siti di Alstom e di gestire complicati processi riorganizzativi, dall'altro è stato più volte rimarcato che le richieste sono pesanti in particolare per quanto riguarda i costi.

Così come non sono state negate le preoccupazioni in relazione all'attuale situazione di incertezza e variabilità che potrebbe coinvolgere tutti i settori di Alstom Italia.

La delegazione aziendale si è comunque dichiarata disponibile ad avviare il confronto sulla piattaforma riservandosi dal prossimo incontro risposte puntuali ed approfondite; allo stesso modo ha convenuto sulla necessità che nei prossimi giorni venga definito un incontro nazionale alla presenza dei vertici aziendali per esaminare la situazione presente nei settori Power e Transport.

Pertanto in attesa del prossimo incontro che presumibilmente dovrebbe tenersi nella seconda settimana del mese di luglio le Rsu sono impegnate a comunicare ai lavoratori l'andamento dell'incontro di ieri.

Fim Fiom Uilm Nazionali
Milano, 21 giugno 2006


 

torna all'homepage