Fim-Fiom-Uilm- Fismic nazionali

FIAT: Raggiunta l'ipotesi di intesa per l'integrativo di Gruppo

Nella serata di oggi, presso l'Unione Industriale di Torino, è stata raggiunta l'ipotesi di accordo integrativo per i lavoratori del Gruppo Fiat.
L'intesa prevede un aumento del Premio di Risultato (PdR) annuo di 1.100 euro a regime, con le seguenti modalità: 500 euro a luglio 2006, 700 euro a luglio 2007, 1.100 euro a luglio 2008. Tali importi, aggiuntivi al vecchio PdR, saranno collegati a indicatori di redditività di Gruppo e di settore, di qualità e produttività.
L'ipotesi di accordo individua soluzioni per la stabilizzazione dei giovani attualmente in forza con contratti atipici e l'utilizzo dell'apprendistato, peraltro migliorato dal presente accordo, per i futuri ingressi al lavoro.
Si prevede altresì l'avvio dell'assistenza sanitaria integrativa dal 1 gennaio 2009.
E' stata concordata una verifica del sistema partecipativo, allo scopo di renderlo più attuale, tramite una Commissione paritetica che dovrà pure proporre un riordino dei diritti sindacali.
Infine sarà costituita una ulteriore Commissione che dovrà proporre nuovi indicatori di produttività e qualità per il futuro Premio di Risultato, che avrà maggiore incidenza sui settori del Gruppo e sugli stabilimenti.
Nei prossimi giorni si svolgeranno riunioni delle delegazioni sindacali, in previsione dell'incontro conclusivo, previsto alla presenza dell'amministratore delegato del Gruppo, il prossimo 28 giugno a Torino.

I Segretari nazionali di Fim-Fiom-Uilm-Fismic
Bruno Vitali - Gianni Rinaldini - Eros Panicali - Roberto Di Maulo