UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO STAMPA
Uilm nazionale

ELSAG GEST:  dare garanzie vere ai lavoratori

In merito al comunicato di alcune RSU di ELSAG Gest, come UILM Nazionale riteniamo doveroso puntualizzare alcuni aspetti della vicenda relativa alla vendita della quota di maggioranza di ELSAG Gest da parte di ELSAG SpA a DATAMANAGEMENT e, nello stesso tempo, chiarire la posizione della UILM in merito alla stessa.
Come già citato nel comunicato nazionale mercoledì 4 luglio c'è stato l'incontro con ELSGA SpA per formalizzare alle OO.SS. la cessione del 70% delle azioni di ELSAG Gest a DATAMANAGEMENT; in quella occasione sono stati illustrati, da parte dell'Azienda, i vari aspetti dell'accordo commerciale comprese le garanzie per i dipendenti. Argomenti che le Segreterie Nazionali di FIM FIOM UILM avevamo affrontato il giorno precedente con Finmeccanica,definendo quindi il confronto per il giorno successivo.
Come UILM Nazionale auspicavamo la possibilità di poter, in quell'incontro, definire garanzie occupazionali condivise ma purtroppo, questo non è stato possibile, non perché al tavolo ci sarebbero stati "semplici portavoce" ma perché forse, qualcuno avrebbe dovuto ammettere di aver sbagliato e di aver seminato in questi mesi solo fumo ai lavoratori di ELSAG Gest.
La UILM Nazionale ritiene importante e quanto mai necessario proseguire il confronto sul piano industriale con l'acquirente, per definire salvaguardie reali per i lavoratori e politiche industriali che abbiano come obiettivo il rilancio dell'Azienda e l'incremento occupazionale.
Il ruolo di un sindacato serio e responsabile è quello di creare presupposti concreti di sviluppo e mantenimento dell'occupazione; per questo la UILM nazionale ha sempre sostenuto, fin dall'inizio della vertenza, la necessità di definire con ELSAG SpA e Finmeccanica un accordo che garantisse ai lavoratori di ELSAG Gest certezze occupazionali e di rilancio dell'Azienda.
Riteniamo che in questi mesi si fossero create le condizioni per fare un accordo, ma purtroppo, e il comunicato di alcune RSU lo dimostra, qualcuno non ha mai avuto questo obiettivo ma ha sempre cercato di remare contro proclamando scioperi inutili con l'unico risultato di far perdere salario ai lavoratori di ELSAG Gest .
La UILM Nazionale si dissocia da qualsiasi "eclatanti iniziative di lotta" e invita i lavoratori di ELSAG Gest a chiedere invece che le OO.SS. e le RSU (tutte) affrontino un confronto serio e trasparente sul rilancio dell'Azienda evitando di assumere posizioni demagogiche e strumentali magari nascondendosi dietro il fatto di voler difendere i loro diritti; alla UILM non interessano posizioni qualunquiste ma vuole dare garanzie vere ai tutti i lavoratori di ELSAG Gest.

Segreteria Nazionale UILM
Roma, 7 luglio 2006

 

 

torna all'homepage