UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

DOCUMENTAZIONE
Uilm nazionale


ALCUNE CONSIDERAZIONI SU ALENIA AERONAUTICA

La situazione di Alenia Aeronautica è tutt'altro che pessima. E' una società in crescita: nel 2005 l'organico è aumentato di più di 350 dipendenti e per quest'anno è prevista una crescita superiore.
Il programma 787, assieme ad altri programmi in fase di acquisizione, permetteranno un'ulteriore crescita industriale e occupazionale.

Il nuovo programma 787 apre le porte ad una nuova concezione nella costruzione degli aerei. La società Selex Composite di Grottaglie insieme ai progettisti permetterà ad Alenia Aeronautica di acquisire nuove competenze tecnologiche, progettative capaci di stare al passo con lo sviluppo del settore al livello mondiale.
L'investimento complessivo per il programma 787 è valutabile oltre i 500 mln di Euro, ai quali si aggiungeranno più di 120 mln di Euro da parte della Regione Puglia per l'aeroporto e le infrastrutture. L'azienda ha dichiarato per il 2006 ulteriori 220 milioni di euro per gli altri programmi.

La UILM ha condiviso la scelta dell'azienda di insediamento di Grottaglie (Puglia) dopo aver verificato che non vi erano le condizioni di spazio e logistica per il trasferimento delle fusoliere negli Stati Uniti, dopo diversi incontri in Campania.

Il nuovo insediamento deve partire con le condizioni necessarie, dall'utilizzo degli impianti (alto capitale intensivo) alla formazione del personale con un accordo definito in sede territoriale per creare le condizioni migliori per vincere la sfida sul programma 787 dal quale si gioca lo stesso futuro industriale di Alenia Aeronautica.

Il piano industriale presentato dall'azienda ha chiarito che Grottaglie non depaupera l'assetto industriale e occupazionale dei siti campani, piemontesi e di Foggia. Per i siti sopra indicati sono previsti investimenti tecnologici e crescita occupazionale.

La UILM inoltre è impegnata a riprendere il confronto con l'azienda sulla contrattazione di secondo livello per impegnare la stessa a definire gli assetti industriali e occupazionali di tutti i siti e definire un incremento salariale per i lavoratori come chiesto in piattaforma pari a 1700 Euro.

La UILM inoltre si opporrà con tutti i mezzi a coloro che, per scelte ideologiche e di carriera politica personale, puntano a creare confusione invocando catastrofi, invece di contribuire con una logica partecipativa per difendere gli interessi dei lavoratori e lo sviluppo industriale di Alenia Aeronautica, in un paese come l'Italia che ha bisogno di rafforzare i settori ad alta tecnologia.
Tutto questo in un contesto industriale che vede le nuove iniziative delocalizzate prevalentemente all'estero in paesi in via di sviluppo.

Il Segretario Responsabile del Settore
(Giovanni Contento)

Roma, 18 luglio 2006

 

 

 

torna all'homepage