Fim-Fiom-Uilm nazionali
Fisascat-Filcams-Uiltucs nazionali

Gfi Ois: NO ai licenziamenti!!!

Nella giornata del 18/07/2006 presso il Ministero del Lavoro l'incontro programmato per la verifica prevista dall'Accordo del 22 settembre 2005 si è svolto in presenza della grave decisione dell'Azienda di aprire una ennesima procedura di mobilità (vedi: licenziamenti) per 165 lavoratrici e lavoratori pari al 35% dell'attuale forza lavoro.
È assolutamente evidente che nessun intervento di qualità è stato attuato per risanare l'Azienda.
Infatti:
- l'Azienda non ha APPLICATO gli strumenti previsti dall'Accordo e cioè: il rientro dei lavoratori dalla Cigs, la rotazione prevista, la formazione per la ricollocazione all'interno o all'esterno dell'Azienda, anzi ha aumentato il numero dei consulenti esterni ed ha utilizzato strumentalmente la Cigs per spingere le lavoratrici e i lavoratori in Cassa a licenziarsi.
- si ripresenta, oggi, con una procedura di mobilità dichiarando 165 esuberi quale "solita scorciatoia" per risolvere i suoi problemi.
- contemporaneamente per l'ennesima volta non ha presentato alcun piano strategico e industriale di prospettiva.

Il sindacato e le RSU RESPINGONO questo ennesimo tentativo di scaricare sulle spalle dei lavoratori l'incapacità aziendale di rilanciare l'azienda sul mercato, RESPINGONO I LICENZIAMENTI e VOGLIONO DISCUTERE DI PROSPETTIVE INDUSTRIALI VERE.

Il 28 luglio l'Azienda presenterà al sindacato il piano industriale.

Il sindacato e le RSU hanno posto come condizione per il proseguimento della discussione che il confronto sul piano strategico e industriale si svolga al Ministero dello Sviluppo Economico, per porre l'Azienda e i suoi azionisti di fronte alle proprie responsabilità e per avere garanzie sul futuro occupazione e sullo sviluppo di Gfi Ois in Italia.

Data la gravità della situazione le ORGANIZZAZIONI SINDACALI NAZIONALI PROCLAMANO 2 ORE DI SCIOPERO DI TUTTO IL GRUPPO DA EFFETTUARSI ENTRO IL 28 LUGLIO.

ULTERIORI INIZIATIVE DI LOTTA VERRANNO DECISE SE L'AZIENDA NON RECEDERÀ DALLE SUE POSIZIONI.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI
FISASCAT, FILCAMS, UILTUCS NAZIONALI