UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE 
Fim-Fiom-Uilm nazionali

EUNICS: AVVIATO IL CONFRONTO SULLE RELAZIONI SINDACALI

In relazione agli impegni assunti presso il Ministero per lo Sviluppo Economico, lunedì 24 luglio '06 si è svolto a Milano il previsto incontro con la Direzione Eunics sul ripristino di un corretto e condiviso sistema di relazioni sindacali a partire dalle recenti disposizioni aziendali su orari, organizzazione del lavoro, trasferte, utilizzo risorse umane e disponibilità. All'incontro era presente anche l'Amministratore Delegato Samuele Landi.

La delegazione sindacale, ha subito espresso contrarietà sulle modalità operative messe in campo dall'Azienda e perplessità anche sull'efficacia aziendale, invitandola per il futuro ad un preventivo confronto sindacale. Samuele Landi , in modo schietto, ha espresso la sua visione di relazioni sindacali in cui considera prioritario il rapporto diretto tra Azienda e lavoratori e secondario quello con la Rappresentanza Sindacale che dovrebbe anche essere snellito in quanto troppo costoso.
Abbiamo spiegato l'utilità e positività del sistema esistente basato sulla rappresentanza reale del Sindacato e dei delegati eletti che andrebbe valorizzato perché capace di fare sintesi dei problemi e utile patrimonio per elaborare soluzioni condivise per uno sviluppo della Società nel suo complesso, a riguardo valutiamo positivamente la riconferma degli accordi sindacali esistente dichiarata dalla Direzione.
Pur mantenendo concezioni differenti sul ruolo e utilità del sistema di relazioni sindacali esistente, il confronto è proseguito facendo chiarezza su alcune procedure impartite come la rilevazione presenze che è stato confermato non essere un obbligo ma una semplice bozza con invito alla prova per un eventuale miglioramento.

Con la reciproca consapevolezza che il confronto è comunque necessario, si è stabilito di aprire prossimamente su tre specifiche tematiche quali; ORARI e rilevazione PRESENZE, TRASFERTE e Utilizzo RISORSE UMANE tre tavoli di approfondimento costituiti da rispettive commissioni fatte dalla Direzione Eunics e delegati del Coordinamento.
Essendo obiettivo comune delle parti entrare nello specifico delle problematiche per ritrovare in tempi rapidi una operatività sulle attività ampiamente condivise mantenendo occupazione e professionalità di tutti i lavoratori Eunics, le OO.SS., in sintonia con il coordinamento, faranno una proposta dei partecipanti alle commissioni che tenga insieme competenze e rappresentanze territoriali presenti nel coordinamento.

Per quanto riguarda la discussione del piano industriale, che avverrà al M.S.E., la Società ha detto ci sarà presentato entro settembre.

Inoltre, ci è stato comunicato che per problemi tecnici da luglio gli stipendi saranno pagati il 10 del mese successivo, con la disponibilità per questo stipendio a dare un anticipo a fine mese su richiesta dei singoli lavoratori che ne avessero necessità. La delegazione sindacale ha invece fatto richiesta di dare a tutti un congruo anticipo alle normali scadenze .

FIM FIOM UILM NAZIONALI
Roma, 25 luglio 2006

 

 

 

torna all'homepage