UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE
Uilm nazionale

Comitato Direttivo UILM del GRUPPO AGUSTA di Frosinone

Martedì 5 settembre 2006 si è riunito il comitato direttivo Uilm di Frosinone Gruppo Agusta alla presenza della Uilm nazionale.
Il C.D. ha analizzato la situazione produttiva, organizzativa e occupazionale dei due Stabilimenti (Anagni e Frosinone), entrando anche in merito alla questione relativa la piattaforma integrativa recentemente approvata dal Coordinamento nazionale del Gruppo.
La Uilm nazionale denuncia a tal proposito, la completa assenza di relazioni industriali all'interno dei due Siti, ravvisando spesso posizioni ideologiche e preconcette nei confronti della Uilm, a tal riguardo è indispensabile e necessario quindi intervenire per rimuovere gli ostacoli che ad oggi si sono creati e che impediscono un confronto serio e costruttivo sui problemi reali degli stabilimenti.
Il C.D. e La Uilm nazionale ritengono inaccettabile la logica con cui Agusta affronta le selezioni per i neo assunti poiché vi sono forti discriminazioni per i figli dei dipendenti.
La Uilm ritiene che tutti debbano avere pari opportunità quindi a tutti deve essere data la possibilità di proporsi e di competere senza pregiudiziali e, non essere scartati a priori con la sola colpa che i genitori sono già dipendenti Agusta.
Il C.D. ritiene inoltre necessario che si apra un confronto in merito alla questione legata alla presenza delle consulenze all'interno dei due Stabilimenti, su questo tema la Uilm ritiene indispensabile che la Direzione di Stabilimento fornisca tutte le informazioni in merito alla rale necessità e alla loro ubicazione produttiva all'interno dei Siti.
È inoltre necessario affrontare in maniera chiara e trasparente la questione trasferisti, in quanto non può essere questo uno strumento strutturale che impedisce la crescita occupazionale dei due Siti, su questo argomento il C.D. e la Uilm ritengono necessario che ci sia un confronto con le RSU e le OO.SS. territoriali.
Esiste poi l'annoso problema relativo alle Ditte esterne in quanto sempre più attività che, potrebbero trovare una risposta positiva sul territorio, vengono affidate a realtà fuori provincia dove spesso si riscontrano problemi produttivi e di qualità con un grave danno sia economico che alla produzione è, necessario quindi avviare un confronto con le OO.SS. territoriali e le RSU per una analisi delle necessità di Agusta e quindi creare le condizioni per lo sviluppo dell'indotto locale cosi come previsto dagli accordi sottoscritti dal Gruppo Agusta.
Per questi argomenti , importanti per i due Stabilimenti, il C.D. e la Uilm nazionale auspicano che si ristabiliscano normali relazioni industriali all'interno dei due Stabilimenti Agusta di Frosinone e di Anagni, per affrontare in maniera serena e costruttiva le sfide che Agusta dovrà affrontare in un futuro ormai prossimo.
Sulla piattaforma integrativa del Gruppo nei prossimi giorni saranno fatte le assemblee in tutti i Siti e sarà comunicata la data per la consultazione referendaria.

Uilm nazionale
Uilm Frosinone
Frosinone, 6 settembre 2006 

 

 

torna all'homepage