GALILEO AVIONICA: Se non si trova una sintesi unitaria è necessario far decidere i lavoratori

Si è riunito il 7 settembre 2006 a Roma il Coordinamento nazionale Uilm di Galileo Avionica per una discussione in merito al processo di esternalizzazione dei laboratori metrologici e della movimentazione materiali che interessa 97 lavoratori del Gruppo.

Il coordinamento nazionale ritiene non convincente dal punto di vista industriale, di costo e di qualità del servizio, il processo avviato da Galileo Avionica sulla terziarizzazione.

Il 28 luglio 2006 la Direzione di Galileo Avionica ha inviato alle OO.SS la comunicazione di conclusione della procedura di esternalizzazione (ex art. 47 L. 29/12/90 n° 428), comunicandoci che il passaggio di personale così come previsto dalla sopraccitata legge comincerà dal 1 ottobre 2006 con le sole norme e tutele previste dalla legge.

Per questo motivo pur non essendo convinti della necessità di tale processo il Coordinamento nazionale della Uilm ritiene indispensabile concordare con Galileo Avionica soluzioni, sia economiche, normative e industriali che, possano permettere ai lavoratori interessati all'esternalizzazione di avere tutte le garanzie necessarie, per il futuro.

Questo era il motivo per cui le OO.SS. nazionale avevano convocato il coordinamento nazionale del Gruppo nella giornata odierna, purtroppo nel corso della discussione sono emersi punti di vista completamente divergenti tra loro che non hanno permesso di poter fare una sintesi unitaria e quindi di avviare un percorso condiviso per il prosieguo del confronto.

Il coordinamento nazionale Uilm ritiene necessario riaprire subito il confronto con l'Azienda per definire non solo garanzie per i lavoratori interessati al processo di esternalizzazione ma anche per avviare una discussione in merito alle future scelte strategiche ed industriali di Galileo Avionica, per definire il perimetro delle attività e il core business Aziendale evitando così ulteriori processi di terziarizzazione di attività.

È quindi necessario avviare dai prossimi giorni assemblee in tutti i Siti di Galileo Avionica per arrivare successivamente, qualora anche nelle assemblee non si trovasse una sintesi unitaria, ad una consultazione referendaria per avere un mandato chiaro sul riavvio del confronto e successivamente per definire un accordo con l'Azienda.

È impensabile che esistano nella stessa Azienda lavoratori che subiscono un processo di esternalizzazione e che il sindacato non faccia di tutto per dargli le giuste garanzie economiche e normative come chi in passato ha subito analogo percorso di fuoriuscita da Galileo Avionica, per la Uilm non possono esistere per pure logiche demagogiche e preconcette, lavoratori di serie A e lavoratori di serie B.

Inoltre Fim, Fiom e Uilm nazionali ed una delegazione di delegati/e RSU sono convocate il 13 settembre p.v. ad un'audizione presso la Commissione Lavoro della Camera. In quella sede la Uilm chiederà alla Commissione la modifica della procedura prevista dall'art. 47 L. 428/90 perché vengano posti limiti reali ai processi di esternalizzazione ed affinché tali processi non risultino conclusi senza un accordo con le OO.SS.

Coordinamento nazionale Uilm Galileo Avionica

Roma, 11 settembre 2006