CoOrdinamento nazionale UILM  FINCANTIERI

Si è riunito il 15 settembre 2006 il coordinamento nazionale Uilm di Fincantieri per una discussione in merito ai punti che sono stati in questi giorni oggetto di discussione fra le OO.SS. e in particolare sulla questione legata alla possibile privatizzazione di Fincantieri, alla imminente presentazione da parte dell'Azienda del piano strategico per i prossimi cinque anni e alla mancata applicazione di parti dell'accordo integrativo di Gruppo.

Il coordinamento nazionale Uilm di Fincantieri sulle privatizzazioni ribadisce la propria contrarietà ad un processo di privatizzazione che potrebbe mettere a rischio la tenuta industriale e occupazionale di Fincantieri e ritiene quindi indispensabile, urgente e non più procrastinabile la convocazione da parte del Governo, per fare chiarezza una volta per tutte e in maniera definitiva su quali reali intenzioni ha l'Esecutivo sul futuro del più grande Gruppo cantieristico nazionale.

Il coordinamento nazionale Uilm di Fincantieri invita Fim e Fiom nel caso di ulteriore ritardo della convocazione a intraprendere tutte le iniziative utili all'apertura del tavolo Governativo e auspica che in tale sede si possa aprire un confronto serio con l'Esecutivo sul futuro della cantieristica nazionale.

Il Coordinamento nazionale Uilm di Fincantieri ritiene necessario avviare subito con la Fincantieri il confronto sul piano strategico annunciato dall'Azienda alcuni mesi fa, poiché ci risulta che stanno già avvenendo importanti modifiche all'organizzazione del lavoro nei vari Stabilimenti e, se così fosse, questo è da ritenersi un atto grave di unilateralità da parte di Fincantieri e come tale deve essere rigettato.

Il coordinamento nazionale Uilm di Fincantieri ritiene, anche, in relazione, alla presentazione del piano strategico, definire con l'Azienda tempi e modi per una corretta applicazione dell'integrativo di Gruppo in termini di organici, appalti e per tutti gli aspetti economici legati al PdR, se questo non avvenisse è necessario avviare nei vari Siti tutte le iniziative utili a far si che Fincantieri ottemperi a quanto concordato nel 2005.

Il coordinamento nazionale Uilm di Fincantieri esprime inoltre una forte preoccupazione sulla situazione del Cantiere navale di Palermo auspicando la convocazione in tempi rapidi del tavolo di confronto al Ministero dello sviluppo economico e invitando la Fincantieri ad un serio e costruttivo confronto sul piano industriale del cantiere palermitano.

La Uilm nazionale in relazione all'audizione in Commissione trasporti della Camera per mercoledì 20 p.v., sosterrà quanto scaturito dal coordinamento e sintetizzato nel comunicato, ritenendo utile in futuro che si evitino facili protagonismi che hanno solo lo scopo di allontanare il raggiungimento di possibili posizioni unitarie.

UILM NAZIONALE
Coordinamento nazionale Uilm Fincantieri