UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE
Uilm nazionale


Gruppo Finmeccanica: Coordinamento 7 – 7Quadri

Negli ultimi anni è emersa con forza la problematica dei 7-7Q a causa del mancato riconoscimento della maggior prestazione di coloro che devono garantire il raggiungimento degli obiettivi e l'immagine dell'azienda sul mercato nazionale e internazionale e con i clienti. Questa fascia di lavoratori rappresenta infatti l'elemento trainante per il funzionamento dell'azienda.
Le organizzazioni sindacali Uilm, Fiom, Fim hanno inserito nelle piattaforme integrative richieste specifiche per questi lavoratori, i cui risultati, allo stato attuale, sono scarsi e insoddisfacenti.
In alcuni settori di Finmeccanica la tensione sta crescendo a causa della mancata risposta delle singole aziende; come Uilm nazionale riteniamo che tale atteggiamento sia ormai insostenibile, in quanto ci stiamo riferendo a figure professionali vitali per il ciclo produttivo delle Aziende stesse e, quindi impensabile, non riconoscergli il giusto ruolo e riconoscimento professionale.

La Uilm nazionale ritiene necessario che si apra un confronto con Finmeccanica su queste figure professionali per affrontare i seguenti punti:

Maggiori prestazioni: esistono all'interno delle Aziende del Gruppo situazioni molto differenti tra loro, giungendo fino al paradosso di trovare situazioni differenti anche all'interno dell'Azienda stessa; tutto questo deve farci riflettere sul fatto che è impensabile che un Gruppo Industriale di rilevante importanza come Finmeccanica possa permettersi certe situazioni. È quindi necessario affrontare con la Capo Gruppo la problematica sulle maggiori prestazioni per definire un orientamento omogeneo in tutte le Aziende che riconosca in termini economici l'impegno e la professionalità di queste figure.
Assistenza sanitaria: anche su questo argomento stiamo assistendo a situazioni molto differenti tra loro, esistono infatti aziende del Gruppo che utilizzano un sistema di copertura sanitario per i 7Q, altre che attraverso accordi integrativi garantiscono sistemi di assistenza sanitaria per tutti i loro dipendenti e altre ancora che non sono in grado o non vogliono prendere in considerazione tale argomento. La Uilm nazionale ritiene che sia necessario anche su questo argomento definire con Finmeccanica un percorso che definisca tempi, modalità ed obiettivi partendo dalla Polizza sanitaria per i 7Q già presente nel Gruppo per estenderla nei modi e nei tempi che concorderemo a tutti i dipendenti di Finmeccanica.
Previdenza integrativa: questo è un altro capitolo sul quale la Uilm chiede a Finmeccanica di aprire un confronto per incrementare il contributo dell'Azienda sul fondo Cometa a partire dai 7-7Q per poi estenderlo a tutti i dipendenti.

Come Uilm vogliamo rimarcare alcune scelte dell'Azienda per noi degeneranti che si stanno ormai consolidando come: le crescenti assunzioni di personale che senza la specifica esperienza professionale entra con la qualifica di quadro o dirigente con retribuzioni più alte, bloccando ogni prospettiva di crescita professionale dei lavoratori all'interno dell'Azienda. Questo crea nei dipendenti che negli anni hanno maturato esperienza professionale e capacità tecnica, risentimento, delusione che sfocia nell'indifferenza rispetto all'attività lavorativa. Inoltre si è incrinato l'orgoglio di appartenenza che è stato il fiore all'occhiello per decenni in molte aziende di Finmeccanica che ancora oggi rappresenta un valore tecnologico e professionale a livello internazionale.

Platone diceva " con i soldi si può comprare tutto meno l'entusiasmo, la dedizione e l'iniziativa delle persone" quest'ultimi sono stati valori essenziali che in passato hanno fatto la storia industriale di molti settori di Finmeccanica.
Questi sono alcuni argomenti e punti che la Uilm nazionale ritiene indispensabili e necessari di un immediato confronto con Finmeccanica, per dare le giuste risposte a quelle categorie professionali ritenute da tutti essenziali, importanti e vitali per lo sviluppo industriale ed economico delle Aziende.
E' giunto il momento di passare dalle parole ai fatti: la Uilm vuole affrontare questi problemi in una logica partecipativa con le Aziende del Gruppo.

Vogliamo ricordare che i 7 e 7Q sono figure professionali contemplate dal CCNL metalmeccanico e quindi di competenza delle OO.SS. Eventuali scorciatoie di confronto con "pseudo-rappresentanze" saranno considerate forzature non accettabili da parte della Uilm.

La Uilm chiede ai 7 e 7Q e a tutti i lavoratori di iscriversi alla nostra organizzazione.
Per partecipare alle scelte e al dibattito potete scrivere all'indirizzo infouilm@uil.it.

Uilm Nazionale

Roma 27 settembre 2006

 

 

torna all'homepage