COMUNICATO STAMPA
Uilm nazionale

Comunicato del Comitato Direttivo Nazionale Uilm

Il Comitato Direttivo Nazionale Uilm, si è riunito a Roma, il 19 ottobre 2006, per valutare i contenuti della legge Finanziaria attualmente in discussione in Parlamento. Da questa approfondita discussione sono emerse delle criticità e in particolare:
" ci attendevamo una riduzione per il lavoro dipendente del "cuneo" fiscale pari al 2% cioè almeno il 40% dei 5 punti;
" invece da un primo esame della Finanziaria per il 2007, che tutela i redditi più bassi e con carichi di famiglia, emerge, a dispetto delle dichiarazioni, una riduzione del reddito dei lavoratori metalmeccanici per effetto dell'incremento dei contributi previdenziali e del possibile aumento della tassazione degli enti locali;
" tale aumento viene aggravato dall'incremento della tassazione delle rendite anche per i piccoli risparmiatori;
" anche l'iniziativa sul TFR che maturerà a partire dal 1 gennaio 2007, rischia di bloccare lo sviluppo della previdenza complementare. Su questo va ricordato che il TFR è retribuzione, sia pur differita, dei lavoratori e che questi hanno diritto che le loro indicazioni siano rispettate. Per questo occorre che tale vicenda sia regolata con un accordo anche con il Sindacato;
" inoltre appare ancora non sufficiente la politica per lo sviluppo, nè viene data continuità alla politica della liberalizzazione dei professionisti, dopo un primo e condivisibile approccio.
La Uilm ritiene che occorra, nel corso dell'iter parlamentare porre rimedio a questi interventi negativi sulle lavoratrici e sui lavoratori metalmeccanici che certo non sono ricchi, ne poco produttivi. Il Comitato Direttivo Nazionale Uilm quindi:
" promuoverà una campagna di informazione sul Disegno di legge Finanziaria per il 2007 e di sensibilizzazione dei lavoratori e dell'opinione pubblica sui sopraccitati aspetti critici;
" impegna tutta l'Organizzazione a vigilare, con il consenso e il supporto dei lavoratori, affinché questi punti critici vengano modificati in termini positivi;
" organizzerà su questi temi attivi dei delegati in tutte le regioni;
" da mandato alla Segreteria nazionale Uilm di proporre tali posizioni anche a livello Confederale;

Roma, 19 ottobre 2006