L’intervista di Regazzi sul Giornale ripresa dalla rassegna stampa dell’Adn Kronos
Il testo integrale del lancio dell’agenzia di stampa

**FINANZIARIA: REGAZZI, HANNO USATO OPERAI PER FARE CASSA**

''E' un po' come se un operaio di terzo livello facesse solidarietà a un altro operaio di terzo livello pagandogli il caffé. Questa non si può spacciare per politica di redistribuzione''. Lo dichiara Antonino Regazzi, segretario generale della Uilm, in un'intervista a 'Il Giornale', intervenendo nel dibattito sulla Finanziaria. Secondo quanto calcolato dal sindacato dei metalmeccanici con la riforma fiscale basteranno 1.350 euro netti in busta paga per essere penalizzati dalle nuove imposte; una cifra che corrisponde a quella di un operaio specializzato con un pò di anzianità. Quanto all'accordo sul Tfr, Regazzi sottolinea: ''I sindacati hanno fatto bene il loro lavoro nella trattativa, ma non era di questo accordo che avevamo bisogno. Noi volevamo un vero bilancio della previdenza integrativa, ma ci siamo ritrovati con un prestito forzoso che sarà calcolato come un'entrata in cassa. Hanno usato gli operai per fare cassa, questo e' l'unico dato''.

Roma, 26 ottobre 2006