SUCCESSO DELLA UILM ALLA SOFIM DI FOGGIA SOCIETA' POWERTRAIN TECHNOLOGIES (Gruppo FIAT)
Il plauso dei metalmeccanici a Marcellino Miroballo per il risultato ottenuto.

La UILM si conferma la 1a Organizzazione sindacale presso lo Stabilimento della Sofim di Foggia società Powertrain Technologies del Gruppo FIAT. Nello stabilimento pugliese, dove si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie, i metalmeccanici della UIL hanno conquistato 6 dei 21 seggi disponibili ottenendo il 26,93% dei consensi, corrispondente a 516 voti.
Nel sito che produce motori per l'Azienda torinese lavorano 1800 operai e 200 impiegati.
La novità è rappresentata dal fatto che la UILM,. rispetto alle precedenti elezioni tenute 4 anni fa, ha registrato un'ulteriore crescita di voti corrispondente al 2,7%.
Dietro ai metalmeccanici dell'Organizzazione, guidata a livello nazionale da Antonino Regazzi, si è posizionata la Fim con 4 seggi (23,12% dei voti); dietro ancora: il Fismic con 4 seggi (18,37%); l'UGL, 3 seggi (14,35%); la Cisal, 2 seggi (10,70%); la Fiom, 2 seggi (6,52%).
Il segretario organizzativo della UILM, Eros Panicali, si è complimentato immediatamente con Marcellino Miroballo, leader delle tute blu foggiane e candidato in questa occasione alle elezioni sindacali in questione: "il gruppo dirigente della UILM di Foggia - ha sottolineato Panicali - ha colto un importante risultato posizionando ancora una volta la UILM all'apice del consenso tra i lavoratori incrementando ancor di più i voti ricevuti. Proprio per questo è giusto ringraziare quanti hanno sostenuto le nostre liste".

Roma, 10 novembre 2006