UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE 
Fim-Fiom-Uilm nazionali


ENGINEERING S.P.A. E IL REGOLAMENTO AZIENDALE PER L'USO DEI SISTEMI INFORMATICI

Nelle scorse settimane la Direzione Engineering SpA aveva deliberato - unilateralmente - il regolamento per l'uso dei sistemi informatici aziendali (internet, intranet/rete interna - etc).

Vista la delicatezza degli argomenti da esso trattati, la RSU e le segreterie nazionali FIM, FIOM, UILM, provvedevano a richiedere la sospensione dell'applicazione dello stesso, e l'apertura di un tavolo di confronto al riguardo.

L'Azienda accoglieva la richiesta e, in data 15 novembre u.s., si č tenuto presso l'Unione degli Industriali di Roma uno specifico incontro per affrontare tale tematica.

Le OO.SS. hanno richiesto diverse modifiche e integrazioni a tale regolamento, alcune delle quali accolte dall'Azienda (in particolare il divieto ad utilizzare i sistemi informatici come opportunitā di "controllo a distanza" dei lavoratori). L'Azienda non ha invece accettato di inserire, come da noi richiesto, la possibilitā di utilizzare i sistemi informatici per uso personale, anche se occasionalmente; ha invece ribadito che il regolamento prevede che l'uso di tali strumenti sia rigorosamente ed esclusivamente per fini aziendali.

Su questo le OO.SS. hanno sostenuto di non condividere l'impostazione rigida dell'Azienda, invitando la stessa a mantenere comunque le prassi in atto al riguardo.

L'Azienda ha comunicato che il regolamento sarā ufficialmente operativo dal prossimo 1° dicembre 2007.

RSU Engineering
FIM - FIOM - UILM Nazionali

Roma, 17 novembre 2006


 

torna all'homepage