COMUNICATO
SINDACALE
Fim-Fiom-Uilm nazionali
ENGINEERING S.P.A. E IL REGOLAMENTO AZIENDALE PER L'USO DEI SISTEMI
INFORMATICI
Nelle scorse settimane la Direzione Engineering SpA
aveva deliberato - unilateralmente - il regolamento per l'uso dei sistemi
informatici aziendali (internet, intranet/rete interna - etc).
Vista la delicatezza degli argomenti da esso trattati,
la RSU e le segreterie nazionali FIM, FIOM, UILM, provvedevano a
richiedere la sospensione dell'applicazione dello stesso, e l'apertura di
un tavolo di confronto al riguardo.
L'Azienda accoglieva la richiesta e, in data 15
novembre u.s., si č tenuto presso l'Unione degli Industriali di Roma uno
specifico incontro per affrontare tale tematica.
Le OO.SS. hanno richiesto diverse modifiche e
integrazioni a tale regolamento, alcune delle quali accolte dall'Azienda
(in particolare il divieto ad utilizzare i sistemi informatici come
opportunitā di "controllo a distanza" dei lavoratori).
L'Azienda non ha invece accettato di inserire, come da noi richiesto, la
possibilitā di utilizzare i sistemi informatici per uso personale, anche
se occasionalmente; ha invece ribadito che il regolamento prevede che
l'uso di tali strumenti sia rigorosamente ed esclusivamente per fini
aziendali.
Su questo le OO.SS. hanno sostenuto di non condividere
l'impostazione rigida dell'Azienda, invitando la stessa a mantenere
comunque le prassi in atto al riguardo.
L'Azienda ha comunicato che il regolamento sarā
ufficialmente operativo dal prossimo 1° dicembre 2007.
RSU Engineering
FIM - FIOM - UILM Nazionali
Roma, 17 novembre 2006
|
|