UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO STAMPA
Uilm nazionale

L’analisi congiunturale di Federmeccanica
Antonino Ragazzi, segretario generale Uilm: “Nessuno ci spiega perché il costo della vita cresce sempre di più. Presenteremo a Federmeccanica la piattaforma per il rinnovo del CCNL entro la prossima primavera”.

“L’indagine trimestrale di Federmeccanica è uno strumento utile per analizzare la congiuntura del mondo dell’industria, anche se rappresenta solo uno spaccato di questa realtà. I dati del settore metalmeccanico, che abbiamo ascoltato oggi, s’inseriscono in quel solco positivo che caratterizza l’economia italiana in questo periodo.

I dati in questione indicano indici di crescita , tra l’1,7 e l’1,8%, per quanto riguarda la produzione manifatturiera e un analogo ‘trend’ per quanto concerne l’occupazione.

Al momento restano positive le previsioni anche per l’anno a venire.

Tuttavia, Federmeccanica nella sua analisi intravede una flessione nel 2007 rispetto all’anno trascorso.

E’ singolare come da più parti, e anche dall’associazione datoriale degli imprenditori metalmeccanici, veniamo a sapere che i salari degli operai crescono più dell’inflazione, ma nessuno ci spiega perché il costo della vita cresce più dei salari stessi.

Ecco, perché è questo oggi il problema di chi lavora e dobbiamo preoccuparcene, considerando anche che la Finanziaria ancora in discussione non aiuta di certo gli operai.

Proprio sulla voce dei salari sarà incentrata la costruzione della prossima piattaforma rivendicativa che Fim, Fiom, Uilm presenteranno a Federmeccanica entro la prossima primavera”.

Ufficio Stampa Uilm
Roma, 29 novembre 2006

 

 

torna all'homepage