Accordo Finmeccanica-Sukhoi; Uilm: “Intesa positiva; bravo Zappa, ora si può puntare a produrre in Italia parti significative del velivolo”
Dichiarazione di Giovanni Contento, segretario nazionale della Uilm

“Dopo quasi un decennio che il sindacato chiedeva ad Alenia Aeronautica un ‘partner’ per produrre un ‘jet’ regionale, va riconosciuto a Finmeccanica, ed in particolar modo all’azione di sviluppo impostato dal suo direttore generale Giorgio Zappa, che è stato realizzato un buon accordo con la società Sukhoi”.

Lo sostiene Giovanni Contento, segretario nazionale della Uilm a proposito dell’intesa a sostegno del “programma Superjet 100”, il velivolo da 70-100 posti che affiancherà gli Atr tuttora operativi.

“Dall’accordo - spiega il sindacalista - nascono due società: una per la produzione (75% alla società Scac, controllata dalla russa Sukhoi, e 25 % a Finmeccanica) ed un’altra per la commercializzazione (51% Finmeccanica, 49% Sukhoi).

Non si tratta esclusivamente di prospettive che nascono dalla composizione azionaria.

Bisogna partire da questi positivi accordi e puntare alla possibilità di trattare con i ‘partner’ affinché una parte dei 1.800 velivoli previsti sia prodotta in Italia”.

Osserva Contento: “Quindi gli effetti positivi si avrebbero non solo per Alenia Aeronautica a livello nazionale, ma per l’intero distretto campano, specializzato nella costruzione di fusoliere per aerei”.

Ufficio Stampa Uilm
Roma, 30 novembre 2006