Fim-Fiom-Uilm nazionali

PREOCCUPAZIONE PER COFATHEC

Le Segreterie nazionali di CGIL, CISL, UIL dei metalmeccanici e commercio, il Coordinamento nazionale RSU e i Componenti del CAE italiani di Gaz de France, dichiarano:

- la sorpresa per questo incontro urgente, convocato in coincidenza con l'impegno a Parigi dei componenti del CAE impegnati Comitato europeo;

- l'inutilità dell'incontro per l'assenza d'informazioni concrete sulla fusione, tenuto conto che non vi sono stati prima, altri incontri su questo tema;

- che le organizzazioni hanno confermato le preoccupazioni per gli effetti occupazionali della fusione Gaz de France - Suez e i loro effetti sulle società controllate qual è Cofathec; preoccupazione non smentite dalla direzione aziendale.

- che la riunione, di fatto, è stata solo un momento informativo sulla situazione delle commesse e degli appalti locali e sulla difficoltà alla ripresa delle trattative per il rinnovo degli accordi integrativi.

Stante quanto sopra, confermiamo tutte le preoccupazioni per gli effetti occupazionali dell'eventuale fusione ed è stata ribadita la contrarietà delle organizzazioni sindacali alla fusione stessa. È confermata la mobilitazione delle organizzazioni sindacali contro questo progetto e verranno valutati nuove iniziative di lotta e protesta.

FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM-UIL
FISASCAT-CISL, FILCAMS-CGIL, UILTUCS-UIL