Indesit Company: raggiunta intesa per integrativo aziendale

Raggiunta l’intesa per il rinnovo del contratto integrativo aziendale del gruppo “Indesit Company”: “Abbiamo siglato l’accordo con il Gruppo guidato da Vittorio Merloni- ha annunciato Giuliano Giannetti, responsabile del settore elettrodomestici per la Uilm nazionale- e siamo soddisfatti per il risultato conseguito: l’azienda si è impegnata ad assumere definitivamente nei prossimi tre anni 315 lavoratori che fino ad oggi avevano lavorato con contratti a tempo determinato; saranno 90 nel 2007, 130 nel 2008, 95 nel 2009. Per quanto riguarda la parte economica, l’intesa prevede nel 2007 un premio di 903 euro lordi per ogni lavoratore che, a regime, nel 2009 arriverà fino a 3.500 euro; inoltre, i lavoratori riceveranno in busta paga altri 30 euro, come voce aggiuntiva e fissa, per 13 mensilità ogni anno a partire dal primo gennaio 2007”.

La vertenza tra la “Indesit Company” e Fim-Fiom-Uilm era cominciata lo scorso giugno con la presentazione da parte delle organizzazioni sindacali della piattaforma rivendicativa. La stretta finale è avvenuta nel corso di questa notte, dopo che le parti si erano incontrate presso l’Unione Industriali di Ancona alle 8.00 di ieri mattina. Alle 11.45 di oggi la sigla delle parti sull’intesa che riguarda il rinnovo del contratto integrativo di circa 6.000 dipendenti addetti negli 8 stabilimenti italiani della “Indesit Company”(3 nelle Marche, 2 in Campania, 1 in Veneto, 1 in Lombardia, 1 in Piemonte).

“E’ un buon accordo- ha chiosato il sindacalista della Uilm- perché si assicura un futuro professionale certo a più di trecento metalmeccanici, ma soprattutto per la soddisfacente quantità economica destinata a consolidarsi nei prossimi tre anni nella busta paga di tutti i lavoratori del Gruppo in Italia”.

Roma, 13 dicembre 2006