16 e 17 gennaio Direzione nazionale della Uilm a Roma

Apertura dei lavori con un seminario sui lavoratori immigrati: tra i relatori il professor Teodori e il prefetto Pria
A seguire discussione sul rinnovo contrattuale e su pensioni

Il 16 e 17 gennaio 2007 si svolgerà la Direzione nazionale UILM presso il Centro Congressi Conte di Cavour (in via Cavour 50/a). I lavori inizieranno alle ore 10.00 con un seminario sul tema dell’immigrazione. Tra i relatori il professor Massimo Teodori ed il prefetto Angela Pria. Interverrà, inoltre, il Segretario confederale della Uil, Guglielmo Loy, responsabile delle “politiche migratorie” dell’organizzazione sindacale.

Per il prefetto Pria si tratta della prima uscita pubblica, dato che  è stata nominata Direttore centrale dell'immigrazione e della polizia delle frontiere presso il Dipartimento della Pubblica sicurezza  solo lo scorso 27 dicembre dal Viminale. Proprio nel corso dell’ultima riunione del 2006 del Consiglio dei Ministri ha ottenuto il nulla osta all’incarico dal Presidente del Consiglio Prodi. Il prefetto Pria, prima di questa nomina, ricopriva l’incarico di Ispettore generale di amministrazione presso il Ministero dell’Interno.

L’altro relatore, il professor Teodori, commentatore ed esperto di politica estera, insegna "Storia e istituzioni degli Stati Uniti" alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Perugia. E’ stato deputato e senatore dal 1979 al 1992; è editorialista del quotidiano “Il Giornale” e collabora a numerose riviste, tra le quali, “Prima comunicazione”. Il suo ultimo libro s’intitola “Laici, l’imbroglio italiano”, edito da Marsilio.

I lavori della Direzione dei metalmeccanici della Uil continueranno nel pomeriggio e si protrarranno fino alle 17.00 del giorno dopo, avendo all’ordine del giorno i temi contrattuali relativi alla discussione del modello contrattuale, delle pensioni e delle regole.

Occorre ricordare che per lunedì 22 gennaio è prevista una riunione unitaria delle segreterie di Fim, Fiom e Uilm in cui i sindacati metalmeccanici si confronteranno sui contenuti di una possibile piattaforma contrattuale da presentare in primavera a Federmeccanica in vista del rinnovo del contratto nazionale, in scadenza il prossimo 30 giugno.

Ufficio Stampa UILM
Roma,  12 gennaio  2007