Fim-Fiom-Uilm nazionali

MBDA: PRESENTATO NUOVO PIANO INDUSTRIALE

Nell'incontro tra la Direzione aziendale, le Segreterie nazionali Fim Fiom Uilm ed il Coordinamento nazionale di Mbda dello scorso 1° febbraio, è stata presentata una nuova versione del documento relativo al piano industriale con maggiori specifiche ed approfondimenti su carichi di lavoro, misure di efficientamento ed investimenti.

Le OO.SS. hanno richiesto una serie di chiarimenti in merito al documento, ribadendo che per quanto riguarda le misure di efficientamento e le strategie industriali il piano risulta ancora sbilanciato sulla riduzione del costo del lavoro, ritenendo ancora insufficienti gli interventi prospettati sia in materia di miglioramento dell'organizzazione aziendale, così come gli interventi finalizzati ad una maggiore efficacia del ciclo produttivo.

L'azienda si è dichiarata disponibile a proseguire in tempi rapidi la discussione sul documento, al fine di definire un piano industriale condiviso con le OO.SS., ma ha contestualmente annunciato l'intenzione di aprire già nei prossimi giorni una procedura di mobilità che non prevede la volontarietà.

A fronte di tale annuncio le OO.SS. hanno ribadito che la priorità resta il piano industriale di rilancio dell'azienda e che, come già affermato in precedenza, al fine di definire un eventuale accordo relativo alla procedura annunciata, per il sindacato resta imprescindibile il requisito della volontarietà delle eventuali uscite.

Per quanto attiene alla prosecuzione della discussione sul piano, è stato comunque già fissato un prossimo incontro per il 15 febbraio 2007.

SEGRETERIE NAZIONALI FIM FIOM UILM
COORDINAMENTO NAZIONALE MBDA