Intervista di Giovanni Contento da Napoli all’Agi:
“In chiusura contratto Alenia Aeronautica”.

Il testo dell'agenzia a cura di Lucia Licciardi

Con gli incontri del 20 e 21 febbraio prossimi dovrebbe chiudersi la lunga fase di rinnovo del contratto di secondo livello tra sindacati e Alenia Aeronautica che interessa circa 8mila lavoratori. L'annuncio lo ha dato ai lavoratori della fabbrica di Pomigliano d’Arco, nel napoletano, Giovanni Contento, segretario nazionale della Uilm, sottolineando che quelli previsti nella prossima settimana saranno incontri ad oltranza. “C’è una intesa di massima sui 1.700 euro - spiega - che credo porteremo a casa tutti e per consolidare un premio del 2000. Sono obiettivi che possiamo raggiungere. Ora siamo sicuramente alla svolta definitiva nella definizione dell'integrativo”. L’avvio della trattativa è del novembre 2005; la Campania, in particolare, dopo la ‘guerra’ con la Puglia per la commessa Boeing, è particolarmente interessata ai 400 milioni di investimenti che Alenia ha programmato per le tecnologie e i prodotti in vista di un raddoppio del fatturato nel 2010.

Roma, 15 gennaio 2007