UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO STAMPA
Uilm nazionale

Sindacati metalmeccanici e Fiat a Palazzo Chigi alle ore 15.30 di lunedì 19 febbraiO
Convocati i sindacati metalmeccanici e Fiat a Palazzo Chigi.

Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Enrico Letta ha convocato le parti per le ore 15.30 di lunedì prossimo presso la sala verde della sede del governo.

Oggetto dell’incontro l’ “accordo integrativo per l’aggiornamento del Piano di rinnovamento e sviluppo del gruppo Fiat”.

Nella nota inviata al Segretario generale della Uilm, Antonino Regazzi, dall’onorevole Letta si precisa che “L’incontro sarà presieduto dal presidente del Consiglio Romano Prodi”.

Al centro dell’incontro, richiesto da azienda e organizzazioni sindacali circa due mesi fa, diversi temi inerenti allo sviluppo del Gruppo a partire dal ricorso alla mobilità lunga per le eccedenze di personale.

E’ importante ricordare che Fiat e sindacati, proprio lo scorso 18 dicembre, avevano siglato congiuntamente un’intesa con la quale le parti convenivano “di fare ricorso all’istituto della mobilità lunga varato dal Governo, per un numero complessivo di duemila lavoratori, per superare definitivamente la cassa integrazione guadagni e risolvere ogni residuo caso di eccedenza occupazionale”.

La Uilm in settimana aveva già fatto sapere che “al governo porrà anche altri temi, oltre al superamento della Cig”.

“Come sindacato- ha spiegato il responsabile del settore auto, Eros Panicali, ci siamo impegnati a favorire il confronto, negli stabilimenti interessati da nuovi investimenti e da nuove allocazioni produttive, per attuare gli interventi sull’organizzazione del lavoro, turni e orario, necessari ad incrementare l’occupazione e la saturazione degli impianti; inoltre, con l’azienda abbiamo chiesto di aprire un tavolo di confronto, anche con le Istituzioni nazionali e locali, al fine di risolvere i problemi di competitività dello stabilimento di Termini Imerese”.

Ufficio Stampa Uilm

 

Roma, 15 febbraio 2007

 

torna all'homepage