La Uilm vince le elezioni Rsu nello stabilimento delle “Acciaierie Valbruna SpA” di Bolzano.

La Uilm vince le elezioni nello stabilimento delle “Acciaierie Valbruna SpA” di Bolzano.

Dallo scrutinio (terminato ieri pomeriggio) delle schede votate dai lavoratori del sito metalmeccanici, in occasione del rinnovo delle Rsu, è risultato che la lista della Uilm ha conseguito 133 voti nel collegio operai e 3 dei 9 seggi disponibili nella Rsu.

Nel collegio impiegati la Uilm ha ottenuto 19 voti rispetto ai 66 conseguiti dalla Fim ed, in questo caso la ripartizione dei tre seggi disponibili ha visto l’attribuzione di due ai metalmeccanici della Cisl e di uno a quelli della Uil.

Questi gli altri seggi attribuiti in Rsu dal collegio operai: 2 alla Fiom, seconda con 114 voti; poi, la Fim con 1 seggio e 40 consensi, terza la Ugl con 1 seggio e 32 voti.

Nello stabilimento di Bolzano, specializzato nella produzione di acciai speciali e nella lavorazione di acciai da costruzione inossidabili e leghe metalliche, lavorano 366 operai e 119 impiegati; nei due giorni di elezioni (14 e 15 febbraio) si sono recati alle urne 325 operai e 90 impiegati: nei rispettivi collegi i voti validi sono stati 319 e 85.

Eros Panicali, segretario organizzativo ha espresso a nome di tutta l’organizzazione sindacale le congratulazioni a Vincenzo Salerno, responsabile dei metalmeccanici della camera sindacale dell’Alto Adige a Bolzano, pregandole di “estendere il ringraziamento della Uilm a tutti i lavoratori che hanno sostenuto le nostre liste”.

Roma, 16 febbraio 2007