Uilm nazionali

LE DICHIARAZIONI DEL GOVERNO
LE VALUTAZIONI DELLA UILM

Nell'incontro di oggi con il coordinamento nazionale Fim Fiom Uilm del gruppo Fincantieri e con il coordinamento dei Sindaci delle città-cantiere, il Governo, rappresentato dal Vice Ministro ai Trasporti De Piccoli e dal Sottosegretario all'economia Tononi, ha dichiarato di condividere il piano industriale presentato da Fincantieri, riservandosi una decisione, in quanto azionista, sull'assetto societario e sul reperimento delle risorse necessarie a finanziare il piano.

A questo proposito, il Governo ritiene che l'esigenza di reperire risorse finanziarie aggiuntive a quelle disponibili e, nello stesso tempo mantenere il controllo pubblico sulla società, sia affrontabile con una operazione di collocazione in borsa, che consenta allo Stato di mantenere la proprietà con una quota di almeno il 51% del pacchetto azionario.

La Uilm nazionale e il Coordinamento nazionale Uilm del Gruppo ritengono che le indicazioni emerse oggi, da parte del Governo sul futuro assetto societario di Fincantieri (mantenimento del 51% del capitale sociale da parte dello Stato), siano in linea con quanto richiesto nel documento unitario di Fim - Fiom e Uilm del 1 marzo u.s. e sul quale sia utile proseguire il confronto considerandolo un punto condiviso e imprescindibile.

La Segreteria nazionale Uilm e Il coordinamento nazionale Uilm, esprime quindi sulla questione sopra esposta un giudizio positivo e in linea con quanto richiesto unitariamente, ritenendo utile e necessario proseguire il confronto con il Governo per definire le necessarie garanzie affinché tale processo si compia.

Sulle altre problematiche - quantità e qualità degli investimenti, internalizzazione di Fincantieri, rischi di delocalizzazione produttività, situazione produttiva e organizzativa aziendale, appalti, andamenti occupazionali - la Uilm nazionale e il coordinamento nazionale Uilm di Fincantieri ritengono che quanto unitariamente deciso col documento del coordinamento nazionale del 1° marzo '07 possa continuare a essere un percorso praticabile e sostenibile.

Il confronto con il Governo proseguirà con un nuovo incontro in sede ministeriale, anche con la presenza dell'Azienda.

Prima di tale incontro, si terrà un passaggio con il Comitato dei Sindaci delle città/cantiere, al fine di proseguire l'utile confronto in atto, a sostegno di positive e condivise soluzioni alle problematiche presenti e future di Fincantieri.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE UILM
DEL GRUPPO FINCANTIERI