UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO STAMPA
Uilm nazionale

I SINDACATI SI OPPONGONO ALLA PROCEDURA DI LICENZIAMENTO COLLETTIVO AVVIATA UNILATERALMENTE IN ITALIA DALLA FUJITSU SIEMENS COMPUTERS

Massimo Cerri (Uilm): “Ci saranno scioperi, agitazioni e mobilitazioni se l’azienda non si porrà in un'ottica diversa da quella dichiarata finora”.

Allarme dei sindacati metalmeccanici per le sorti di quanti lavorano per la Fujitsu Siemens Computers, azienda “leader” in Europa nel settore IT, con un ampio portafoglio prodotti, dai palmari ai “desktop”.

Spiega Massimo Cerri, della segreteria della Uilm di Roma: “ All’inizio di questo mese il “management” del gruppo ci ha comunicato in Assolombarda a Milano l’avvio di una procedura di licenziamento collettivo su tutto il territorio nazionale che riguarderà 90 dipendenti della FSC IT Product Services s.r.l.”.

“Occorre ricordare- aggiunge Cerri- che questa società ha sedi a Milano, Roma, Palermo, Padova, Catania, Torino, Bologna, Firenze, Napoli ed occupa circa 190 addetti. Sia chiaro che Uilm, Fim, Fiom e le Rsu aziendali sono assolutamente contrarie all’ingiusta mancanza di tutela decisa unilateralmente dai massimi vertici aziendali”.

Continua il sindacalista dei metalmeccanici della Uil: “Abbiamo tenuto assemblee in tutte le realtà produttive ed è bene che i vertici della Fujitsu sappiano le nostre intenzioni. Ci saranno scioperi, agitazioni e mobilitazioni se l’azienda non si porrà in un'ottica diversa da quella dichiarata finora”.

“Ci rivedremo con l’azienda -conclude Cerri- il prossimo 26 marzo a Milano, sempre nella sede di Assolombarda, e ci aspettiamo che la controparte sia capace di aprirsi a soluzioni diverse dai licenziamenti, prefigurando così prospettive per tutti i lavoratori”.

 

Roma, 22 marzo 2007

Ufficio Stampa Uilm



 

 

 

torna all'homepage