Fim-Fiom-Uilm  nazionali

AVIO

Il Coordinamento nazionale Fim-Fiom-Uilm AVIO, riunitosi il 29 marzo, ha analizzato la situazione industriale sia del Gruppo che dei singoli siti ed, in particolare, le criticità industriali ed occupazionali di Brindisi e Pomigliano.
Negli ultimi mesi le Organizzazioni Sindacali Fim-Fiom-Uilm si sono mobilitate affinché il Governo prenda l'impegno di fornire commesse militari a Brindisi e risolvere, con strumenti opportuni, gli scarichi di lavoro su Pomigliano derivanti dalla perdita della commessa Alitalia.
In questo quadro, l'Azienda ha deciso di licenziare una RSU di Pomigliano, attaccando frontalmente il Sindacato .
Tale atto ha causato l'interruzione del confronto, che era in atto con l'Azienda, sul consolidamento industriale ed occupazionale dello stabilimento di Pomigliano e Acerra.
A questo si è aggiunto l'annuncio delle dimissioni dell' Amministratore delegato di AVIO S.p.A. che aumenta l'incertezza sul futuro industriale di tutti i siti del Gruppo.
Le Segreterie nazionali respingono con forza ogni eventuale intenzione sconsiderata di disimpegno industriale da parte dell'azionista o di qualche dirigente aziendale degli stabilimenti del Sud.
Le OO.SS. FIM-FIOM-UILM chiedono un incontro urgente al Ministro Bersani sui seguenti punti:

A. impegno del Governo ad un assetto societario di AVIO S.p.A. che abbia come obiettivo la vocazione industriale e non solo finanziaria, come è avvenuto negli ultimi tre anni, evitando la dispersione di un patrimonio industriale e tecnologico di grande valore per il Paese;
B. il nuovo gruppo dirigente AVIO deve presentare un piano industriale che punti al consolidamento ed allo sviluppo industriale ed occupazionale del Gruppo e dei singoli siti con particolare considerazione per Brindisi, Pomigliano e Acerra;
C. l'Azienda deve integrare al lavoro il signor Santorelli e rimuovere le discriminazioni contro le RSU, condizione necessaria per affrontare in modo serio le problematiche industriali ed occupazionali del Gruppo AVIO.

Il Coordinamento decide 1 ora di sciopero con assemblee in tutto il Gruppo per il giorno 12 aprile prossimo, invitando la massiccia adesione di tutti i lavoratori e attiva partecipazione all'assemblea dato il delicato momento che AVIO sta attraversando.

I lavoratori di Pomigliano sappiano, che la difesa industriale del loro sito e di quello di Acerra, nonché il rientro di Santorelli, è un problema delle Segreterie nazionali e di tutto il Coordinamento nazionale, pertanto occorre una lotta intelligente per raggiungere gli obiettivi sopra indicati evitando di perdere altri programmi importanti non solo per il futuro industriale della Campania ma di tutto il Gruppo.

Le Segreterie nazionali Fim-Fiom-Uilm
Il Coordinamento nazionale