Fim-Fiom-Uilm  nazionali

ALSTOM: OCCORRE  PIU' CHIAREZZA

Nell'incontro ministeriale del 26 marzo scorso Fim Fiom Uilm nazionali ed il coordinamento sindacale Alstom Italia hanno fatto presente ai rappresentanti del Governo e dell'azienda le preoccupazioni industriali e produttive che stanno interessando Alstom Transport nel nostro Paese.

A questo proposito abbiamo richiesto che ci fosse più chiarezza sia sulle prospettive del mercato italiano che sulle azioni da parte aziendale per mantenere le attuali capacità produttive e tecnologiche che caratterizzano la presenza di Alstom.

Nel prendere atto delle posizioni espresse dal Ministero dello Sviluppo Economico, riconfermate nel comunicato diffuso dopo l'incontro, restiamo in attesa di concreti impegni in termini di domanda di materiale ferroviario nell'interesse delle imprese che producono in Italia prodotti ad elevata tecnologia come appunto fa Alstom, ma soprattutto nell'interesse dei cittadini che usano il treno e dell'intero paese che deve disporre di una rete di trasporto ferroviario a livello degli altri Paesi europei.

Allo stesso modo dovranno però concretizzarsi gli impegni di Alstom sul versante industriale a partire da quanto sottoscritto nell'accordo ministeriale del 2005 che dovrà essere aggiornato alla luce dell'attuale situazione attraverso uno specifico confronto che abbiamo richiesto si svolga a livello ministeriale.

La richiesta è stata condivisa oltre che dall'azienda anche dal Ministero che si è impegnato a riconvocare le parti entro il mese di maggio.

Inoltre per iniziare un confronto nazionale sul settore Transport, sia sui carichi di lavoro, sia sulle prevedibili ricadute occupazionali, si è convenuto di fissare uno specifico incontro tra azienda, OO.SS. nazionali ed il coordinamento sindacale.

L' incontro si terrà presso Assolombarda di Milano il 23 aprile prossimo alle ore 10.00.

Fim Fiom Uilm Nazionali
Coordinamento Sindacale Alstom Italia