Fim-Fiom-Uilm  nazionali

EUNICS: INCONTRO CON L'AZIENDA

Si è svolto in data odierna l'incontro con l'azienda in relazione a quanto previsto dagli accordi sindacali del 16 febbraio u.s.

Nell'incontro, l'azienda ha tentato più volte di stravolgere il contenuto dell'accordo sul Fondo del 16/2, con argomentazioni relative alla volontarietà di adesione che negano la natura negoziale, collettiva e solidaristica del fondo, con ipotesi che creerebbero soltanto differenziazioni tra i lavoratori sui diritti.

Su questo aspetto, le OO.SS. e i delegati della RSU presenti, hanno rivendicato il pieno rispetto dell'accordo citato, denunciando la palese violazione dello stesso messa in atto dall'azienda con la restituzione delle somme a quei lavoratori che non avevano aderito al fondo aziendale.

Vista l'impostazione sindacale, l'azienda ha proposto di passare alla discussione sul tema dei "diritti sindacali". La proposta è stata rifiutata dalle OO.SS. ribadendo la necessità di risolvere prima di ogni altra questione quella relativa al fondo, invitando l'azienda a fissare una nuova data di incontro a patto che fosse in grado di rivedere la posizione assunta in trattativa.

Su queste basi si è deciso di riprendere la discussione il prossimo 19 aprile.

Le OO.SS. hanno inoltre invitato l'azienda a riprendere gli incontri a livello territoriale viste le problematiche denunciate dalle RSU che non possono aspettare i tempi di un negoziato a livello nazionale che oltretutto procede nei termini descritti.

Su questo punto l'azienda si è detta disponibile a fissare le date degli incontri con le RSU interessate.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI

Roma, 13 aprile 2007