UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE 
Fim-Fiom-Uilm  - Fisascat-Filcams-Uiltucs nazionali

GFI ITALIA

Il 24 aprile '07 si è svolto presso il Ministero dello Sviluppo Economico alla presenza del Sottosegretario On. Alfonso Gianni, l'incontro tra GFI Italia e le Organizzazioni Sindacali, nazionali e territoriali, FIOM- FIM- UILM-FILCAMS-FISASCAT-UILTUCS.
L'Azienda ha presentato il Piano Industriale così come richiesto dal Governo e dalle Organizzazioni Sindacali in occasione della scorsa riunione presso Il Ministero.
Il Piano prevede:
1. abbattimento dei costi attraverso la riduzione del personale
2. recupero di efficienza organizzativa
3. focalizzazione su tre aree di business, Global Security - SOA - Testing
con l'obiettivo di arrivare già nel corso del 2007 ad un bilancio in positivo.
Vista la complessità del Piano, le implicazioni sui lavoratori e le perplessità suscitate dallo stesso, le Organizzazioni Sindacali hanno stabilito la necessità di ulteriori incontri di approfondimento prima di un successivo appuntamento con il Governo presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
Il prossimo di tali incontri si terrà il giorno 4 maggio alle ore 11.00 presso la sede di Roma della GFI Italia. Saranno presenti tutte le Organizzazioni Sindacali territoriali e nazionali e le RSU.
Oggi è stata comunque ribadita da parte sindacale la necessità di trovare soluzioni adeguate a risolvere i problemi dei lavoratori ed a recuperare l'occupazione attraverso un confronto sull'organizzazione del lavoro, la formazione e la riduzione del ricorso a collaborazioni esterne. L'Azienda ha espresso la sua disponibilità in tal senso. Nei prossimi incontri avremo la possibilità di verificare se a queste dichiarazioni corrisponderanno azioni concrete.

FIM-CISL, FIOM-CGIL, UILM-UIL
FISASCAT-CISL, FILCAMS-CGIL, UILTUCS-UIL

Roma, 26 aprile 2007

 

torna all'homepage